Yoko Ono e Lady Gaga sono amiche da molto tempo e la storica compagna del compianto John Lennon ha deciso di conferire proprio alla popstar il John Lennon Award, premio speciale in memoria del cantante dei Beatles, pacifista e attivista, ucciso nel 1980.
Lady Gaga in questi anni, con il suo aspetto eccentrico e le continue provocazioni, si è sempre preoccupata di portare avanti alcune battaglie, tra cui la lotta contro l’omofobia. Con il suo album campione d’incassi “Born this way“, la cantante ha lanciato un messaggio positivo a tutti i suoi little monsters e questo è stato particolarmente apprezzato da Yoko Ono, che ha deciso di premiare proprio lei, dichiarando:
Lady Gaga non è soltanto uno dei più grandi artisti del nostro tempo, ma è anche un’attivista in grado di utilizzare la musica come un importante strumento di comunicazione.
E nel mondo dell’arte non è stata solo Lady Gaga a ricevere un premio da Yoko Ono, perché non molto tempo fa le Pussy Riot hanno ottenuto il Lennon-Ono Grant For Peace. Le componenti della band russa sono attualmente in carcere per aver cantato un brano contro il Presidente Vladimir Putin, sembra che utilizzeranno i soldi per affrontare le spese legali.
Ma tornando a Lady Gaga, che pochi giorni fa ha infiammato Milano con il suo unico concerto in Italia, riceverà il premio il prossimo 12 ottobre nel corso di una cerimonia speciale che si terrà in Islanda. Nel corso del suo tour, la popstar ha inserito in scaletta la cover di “Imagine”, uno tra i pezzi più celebri di John Lennon. Durante la cerimonia verranno celebrati anche i defunti Rachel Corrie e Christopher Hitchens e l’opera di John Perkins.
Voi cosa pensate di questa scelta? Lady Gaga merita davvero un premio per il suo impegno politico o ci sono artisti che lo meriterebbero di più? Diteci la vostra!