La prima volta in Italia per Jennifer Lopez rischia di non essere all’altezza delle sue aspettative. Tra poche ore la popstar americana salirà sul palco dell’Unipol Arena di Casalecchio (BO) per l’unica data italiana del suo “Dance Again World Tour 2012”, e questa sarà la prima volta, come dicevamo, che J.Lo si esibisce in Italia. Ma anziché dare totalmente spazio alla musica, il pre-concerto è stato terreno di polemiche sollevate contro la cantante da un folto gruppo di animalisti. Gli attivisti di “100% animalisti”, infatti, già nei giorni scorsi hanno iniziato una campagna mediatica contro la Lopez che è culminata nell’affissione di un grande manifesto sulla recinzione dell’arena che la ritrae circondata da migliaia di cadaveri di piccoli animaletti scuoiati, gli stessi che, secondo le accuse, lei utilizzerebbe quotidianamente come capi di vestiario.
La Lopez è anche peggiore di Lady Gaga. Oltre a indossare abitualmente pellicce, J.Lo è titolare di una linea di abbigliamento, la Sweetface, che impiega abbondantemente pelo di Volpe, Visone e Coniglio nei suoi capi. A chi le rinfacciava il dolore e la morte che sono dietro la produzione di una pelliccia, la Lopez ha risposto: “Non ci penso”.
Per farla riflettere sul sangue e la sofferenza che impregnano ogni pelliccia, nella notte tra il 9 e il 10 ottobre militanti di CENTOPERCENTOANIMALISTI hanno affisso sul luogo del concerto un mega striscione fatto per l’occasione. Si vede la Lopez seduta su una pelle di Animale, tra montagne di cadaveri sanguinanti di poveri esseri assassinati e scuoiati, dopo una breve vita allucinante nelle gabbie degli allevamenti: perché questo è una pelliccia! Un personaggio che potrebbe usare la sua notorietà per lanciare messaggi positivi, diventa, per lucro, corifeo dell’industria della morte.
Questo il comunicato diffuso dagli animalisti, che sottolineano le gravissime colpe di Jennifer Lopez paragonandola ad un’altra nemica degli animali, Lady Gaga. Ma mentre a quest’ultima veniva rimproverata solo una sorta di amnesia, per aver prima affermato il suo disprezzo per le pellicce e poi averle tranquillamente indossate, J.Lo sarebbe maggiormente responsabile e per giunta non mostrerebbe alcun interesse per l’argomento.