Era il 1987 quando Tom Cruise sposò Mimi Rogers e quando, si presume, si avvicinò alla chiesa di Scientology. Da allora l’attore è stato uno degli affiliati più celebri insieme a John Travolta, ma la cosa gli ha creato diversi problemi nella sfera privata.
Tom Cruise infatti ha divorziato da tutte le sue mogli: dopo la Rogers è stato il turno di Nicole Kidman, che a quanto pare è scappata da lui proprio a causa di Scientology e lo stesso vale per Katie Holmes, che ha annunciato il divorzio solo pochi mesi fa.
Tuttavia l’attore ha cercato di mantenere buoni rapporti con l’ex moglie, che da lui non ha preteso nemmeno gli alimenti, ma solo il mantenimento della piccola Suri Cruise, che oggi ha sei anni e adesso vive a New York insieme alla madre e frequenta una scuola cattolica.
Katie Holmes ha sempre preso le distanze dalla religione fondata da L. Ron Hubbard, ma una fonte spiega che Tom Cruise vorrebbe allontanarsene per poter riconquistare l’ex moglie:
Ha perduto Nicole, poi Katie e la figlia Suri. Ha sempre usato le sue tecniche di Scientology, ma adesso ha capito che in un matrimonio non servono. In pubblico si sta distanziando dalla religione. Se Tom davvero dovesse abbandonare Scientology, Kate potrebbe riconsiderare la relazione.
Il problema principale della coppia sarebbe stato proprio Scientology, perché Tom Cruise ha sempre applicato tutti i precetti previsti da questa discussa religione. Ma l’attore ha fatto terra bruciata attorno a sé ed oltre a tirarsi addosso molte critiche, ha perso anche alcuni dei suoi più cari affetti. In tutto ciò, c’è anche da considerare che il padre di Katie Holmes si starebbe mobilitando per trovare un nuovo uomo alla figlia, viene da pensare che il giorno in cui questa ha deciso di divorziare, siano stati in molti a tirare un sospiro di sollievo.