Brad Pitt è stato ingaggiato dalla Maison Chanel, come primo volto maschile testimonial della campagna pubblicitaria del leggendario profumo diventato ormai un’icona: Chanel n.5.
Uno spot che dura solo 30 secondi, in bianco e nero, Pitt ha capelli lunghi, barba e baffi…. e mentre lancia il suo messaggio in un monologo con sottotitoli, è davvero difficile concentrarsi sulla frase pubblicitaria:
Brad Pitt | © FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty ImagesNon è un viaggio, tutti i viaggi finiscono ma noi andiamo avanti, il mondo gira e noi giriamo assieme a lui, i progetti svaniscono, i sogni prendono il sopravvento, ma ovunque vada ci sei tu, la mia sorte, il mio destino, la mia fortuna….. Inevitabile.
Prima su tutte a pubblicizzare la boccetta di profumo, dalla fragranza elaborata, creata nel 1921 dal chimico Ernest Beaux, è stata la stessa Mademoiselle Coco, che si suppone abbia scelto per il profumo questo strano nome, n. 5, dopo avere annusato la quinta boccetta d’essenza che Beaux aveva preparato per prova. Coco Chanel infatti al momento di dare un nome alla fragranza scelta disse:
Ho lanciato la mia collezione il 5 maggio, il quinto mese dell’anno, lascerò che questo numero gli porti fortuna.
Tante le testimonial che si sono poi susseguite: la più grande e indiscussa è stata sicuramente l’attrice Marilyn Monroe che durate un’intervista nel 1952 dichiarò:
Cosa indosso a letto? Chanel N. 5, ovviamente.
Immortalata anche da Andy Warhol, la minimale bottiglietta da farmacia ha avuto tante altre testimonial, bellissime e famose, come Catherine Deneuve, Carole Bouquet, Kneira Knightley, Nicole Kidman ed ultima Tatou Audrey, che ha impersonificato Coco Chanel nel film “Coco avant Chanel – L’amore prima del mito”.
Tornando allo spot pubblicitario che ha visto la regia di Joe Wright, per molti risulta un azzardo da parte dei responsabili del marketing della Maison francese, ma sicuramente geniale e forse addirittura un precedente sulla pubblicità di un profumo femminile.
Moto probabilmente, la maggior parte degli uomini potrebbero provare invidia nei confronti del sex symbol di Hollywood tanto da essere meno tentati ad acquistare la chiacchierata bottiglietta, come regalo per la loro donna, ma come si dice in questo campo … “purchè se ne parli…” ed intanto il bello ed impossibile Brad sentirà sicuramente il profumo di 7 milioni di euro che entreranno nelle sue tasche per questo criptico messaggio pubblicitario.