I Golden Globes 2013 sono stati consegnati questa notte. Alla cerimonia presenti tantissime star e tantissimi sono stati gli scatti indirizzati su quante hanno sfilato sul quel tappeto color porpora. Due comiche molto amate in USA Tina Fey e Amy Poehler hanno aperto la kermesse facendo gli onori di casa.
Ad aggiudicarsi il premio come miglior film “Argo” di Ben Affleck, che ha vinto anche quello di miglior regista. Il film aveva già vinto ai Critics’ Choice Awards, ed ha battuto il favorito “Lincoln”di Steven Spielberg che si è dovuto accontentare del premio come miglior attore in un film drammatico andato a Daniel Day-Lewis mentre Jessica Chastain ha vinto come miglior attrice di “Zero Dark Thirty”.
Ben Affleck al Golden Globe | © Paul Drinkwater / Getty ImagesTante le neo-mamme che hanno sfilato sul famoso tappeto da Megan Fox ad Adele, che ha vinto il trofeo come la miglior canzone con “Skyfall” del film di James Bond, dicendo della canzone:
Onestamente, mi è venuta fuori per una notte passata con la mia amica Ida, siamo neo-mamme, e non mi aspettavo questo.
Non sono mancate le star che hanno messo in mostra le loro gambe (avendone ben donde) come quelle delle bellissime Eva Longoria, Rosie Huntington-Whiteley e Halle Berry. Non sono mancate le curiosità come il vestito color carne di Jennifer Lopez, o la posa studiata a mo’ di vamp di Salma Hayek. Presenza d’eccezione quella dell’ ex presidente Bill Clinton, che ha elogiato il dramma storico di Lincoln.
Grande commozione la consegna del Golden Globe alla carriera, cioè il Cecil B. De Mille Award,consegnato all’attrice Jodie Foster che ha già vinto due volte il premio Oscar, e due Globi con sette nomination.
Infatti, a sorpresa, l’attrice ha fatto il primo riconoscimento pubblico della sua sessualità, ha fatto cioè come si suol dire in questi casi coming out.
Jodie Foster ha usato il suo discorso di ringraziamento per fare un accorato appello per la privacy. La cosa che ha colpito tutti non è ciò che ha detto nel suo discorso, ma il controllo e la delicatezza con la quale ha espresso ciò che voleva arrivasse al pubblico.
L’attrice ha parlato della sua relazione con Cydney Bernard, sua ex compagno per 20 anni con la quale ha due figli, presenti nel pubblico:
La mia eroica co-genitore, la mio ex-partner in amore, il mio confessore, la mia amica, sono così orgogliosa della nostra famiglia moderna.
L’attrice del “Il silenzio degli innocenti” ha sempre protetto a spada tratta la sua vita privata, e anche se non ha mai nascosto il suo orientamento sessuale, ha spiegato perché si è aperta proprio adesso:
E ‘un grande momento questo ed è qui che volevo dire ciò che sento nel mio cuore.
Fa sorridere il pubblico quando allude al fare coming out:
A quanto pare mi è stato detto che tutte le celebrità descrivono i dettagli della loro vita privata, con una conferenza stampa, un profumo e un reality show in prima serata.
Subito le impressioni sulle sue dichiarazioni di alcune star tra cui Jane Fonda che ha elogiato il discorso di Foster, definendolo “misterioso” e “profondo”:
E ‘stata la mia parte preferita della sera.
Mel Gibson, che è stato diretto da Foster nel film 2011 “The Beaver“, ha detto di lei:
Inestimabile e di classe.
Ricky Martin, che ha fatto il suo outing nel 2010, ha scritto su Twitter:
Jody Foster alle vostre condizioni. Il suo il tuo tempo! Non prima né dopo. La sua, quando ci si sente bene!