La chiamavano The Iron Lady, la Lady di ferro. Si è spenta all’età di 87 anni Margaret Thatcher, Primo Ministro britannico dal 1979 al 1990, una figura particolarmente discussa e fino ad oggi l’unica donna ad aver ricoperto tale carica, nel Regno Unito.
La Thatcher si è spenta nella sua stanza dell’hotel Ritz di Londra, ma per sua richiesta non ci saranno i funerali di Stato. Margaret Thatcher era malata già da tempo, dopo una serie di ictus aveva deciso di interrompere le sue apparizioni pubbliche già nel 2002, ma era stata provata anche dalla demenza senile. Nel 2011 il mondo del cinema aveva reso omaggio alla sua figura, raccontata nel film di Phyllida Lloyd, “The Iron Lady” appunto, in cui ad impersonarla c’era una straordinaria Meryl Streep, che si aggiudicò il premio Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione straordinaria. La pellicola in totale ha vinto due Oscar, insieme a quello per il miglior trucco.
Margaret Thatcher | © Mike Lawn / Getty ImagesMa tornando a Margaret Thatcher, è stata una figura molto importante, tanto quanto discussa, nella storia della politica internazionale oltre che del Regno Unito. Ebbe un ruolo di spicco soprattutto durante la guerra delle Falklands-Malvinas, quando a seguito dell’occupazione argentina dell’arcipelago inviò una task force per riprendersi le isole. Oggi, giorno della sua morte, i cittadini delle Falklands inviano il loro messaggio di cordoglio e al contempo di gratitudine per il gesto, che risale ai primi anni Ottanta.
Tra il declino economico dell’Inghilterra degli anni Ottanta, tasso di disoccupazione altissimo e la lotta contro il terrorismo, Margaret Thatcher ha scritto importanti pagine di storia. Tutt’oggi i pareri sulla sua figura sono discordanti, ma a dirle addio è stato anche l’attuale Primo Ministro britannico, David Cameron:
La Gran Bretagna ha perso una grande leader, un grande primo ministro, una grande britannica.
Da Buckingham Palace è arrivato un comunicato con il cordoglio della Regina Elisabetta, anche se indirettamente. Si è spenta oggi la Lady di Ferro, così rinominata per la sua fermezza nel prendere decisioni e per le soluzioni trovate per contrastare la forte crisi economica durante gli anni del suo mandato.