Dopo le polemiche e le conseguenze di quanto accaduto nei giorni scorsi, Dolce & Gabbana sono corsi ai ripari con un video di scuse.
La loro ultima campagna promozionale destinata alla Cina non è piaciuta e ha scatenato polemiche. Una conversazione privata di Stefano Gabbana finita in pasto al pubblico, ha contribuito a gettare benzina sul fuoco. Lo stilista, tuttavia, ha dichiarato di non essere stato lui a scrivere le parole offensive nei confronti dei cinesi, ma che il suo account è stato hackerato.
Il video con le scuse ufficiali
Dolce & Gabbana hanno visto annullare la sfilata in programma per Shangai e il loro brand ha subito un tracollo. In Cina, infatti, è stato rimosso dalle principali piattaforme di e-commerce ed è partita una campagna di boicottaggio nei confronti del brand. È arrivato, quindi, il video in cui si scusano pubblicamente, dichiarando:
In questi giorni abbiamo ripensato tantissimo, con grande dispiacere, a quello che ci è successo e a tutto quello che abbiamo causato nel vostro Paese e ci scusiamo moltissimo. Le nostre famiglie ci hanno sempre insegnato a rispettare le varie culture di tutto il mondo e per questo vogliamo chiedervi scusa se abbiamo commesso degli errori nell’interpretare la vostra. Vogliamo chiedere anche scusa a tutti i cinesi nel mondo, perché ce ne sono molti e prendiamo molto seriamente queste scuse e questo messaggio. Siamo sempre stati molto innamorati della Cina, abbiamo visitato moltissime città, amiamo la vostra cultura e certamente abbiamo ancora molto da imparare. Per questo ci scusiamo se abbiamo sbagliato nel nostro modo di esprimerci. Faremo tesoro di questa esperienza e sicuramente non succederà mai più, anzi proveremo a fare di meglio e rispetteremo la cultura cinese in tutto e per tutto. Dal profondo del nostro cuore, vi chiediamo scusa.
La campagna promozionale è finita al centro delle polemiche perché metteva insieme tutti gli stereotipi sulla Cina, accompagnati da una voce fuori campo che recitava alcune battute, spesso con doppi sensi. Una donna cinese che prova a mangiare la pizza o il cannolo con le bacchette e così via: Dolce & Gabbana hanno sempre giocato molto sugli stereotipi, a partire da quelli siciliani. Le stesse polemiche erano arrivate quando hanno girato lo spot con Emilia Clarke e Kit Harington a Napoli, anche in quel caso si giocava molto sugli stereotipi della città. Nel caso della Cina, è successo una sorta di incidente diplomatico che ha messo seriamente a rischio il futuro della casa di moda nel Paese.