Prima di diventare un attore richiestissimo, come tutti quelli prima di lui anche Robert Pattinson ha dovuto fare molta gavetta.
Gli esordi non sono quasi mai brillanti, è un passaggio praticamente obbligatorio e l’attore britannico lo sa molto bene. Nel 2008 Robert Pattinson raggiungeva il successo internazionale nel ruolo di Edward Cullen in “Twilight“. Lui, Kristen Stewart e Taylor Lautner erano i protagonisti del primo capitolo della trasposizione cinematografica dei romanzi di Stephenie Meyer, già best seller. La storia tra il vampiro e l’umana col licantropo di mezzo aveva fatto appassionare milioni di fan in tutto il mondo, facendo scintille al botteghino.
Ora che di acqua sotto i ponti ne è passata, Robert Pattinson ha finalmente potuto dire la sua. Intervistato da Jennifer Lopez in “Variety Studio: Actors on Actors” ha confessato di non apprezzare molto il film. Anzi, Pattinson si aspettava che fosse qualcosa di completamente diverso:
È una storia molto strana, è incredibile la risposta che c’è stata dal pubblico. Immagino che i libri siano molto romantici ma allo stesso tempo non è il tipo di romanticismo de “Le pagine della nostra vita”. “Twilight” racconta di un tizio che trova la ragazza con cui vuole stare e al contempo vorrebbe mangiarla. Beh, non mangiarla, ma bere il suo sangue o chissà che. Ho pensato che fosse una storia molto strana. Anche quando l’ho promossa sono stato molto aperto su quello che pensavo, che fosse molto strano anche mentre giravamo. Dopo la saga non ho scelto con attenzione di fare solo cose più piccole, ho semplicemente fatto quello che avrei voluto fare fin dall’inizio.
Quando Robert Pattinson è stato reclutato per “Twilight” sapeva che a dirigerlo ci sarebbe stata Catherine Hardwicke, che aveva destato scandalo con “Thirteen”. In più sapeva della partecipazione di Kristen Stewart, reduce dal successo di “Into the wild”. Si aspettava un’esperienza più “indie” rispetto a quanto invece era previsto. Nonostante la bassa qualità del film, Edward Cullen è stato il trampolino di lancio per l’attore che ha lavorato con David Cronenberg, Werner Herzog e che nel 2020 vedremo in “Tenet” di Christopher Nolan e che nel 2021 interpreterà Batman.