TikTok è una piattaforma sempre più apprezzata e usata, adesso non più solo da un pubblico prevalentemente composto da adolescenti. Per alcune persone, il social network ha segnato una svolta: ricordate il tormentone “Death Bed”? è partito tutto da lì, lo stesso vale per “Jerusalema”.
Charli D’Amelio ha solo 16 anni e grazie a TikTok ha già costruito un “piccolo” impero, che vale circa 4 milioni di dollari (Forbes). Fortune, invece, l’ha già inserita tra le persone under 40 più influenti al mondo e pare che il meglio debba ancora arrivare.
La sua visibilità sui social non è passata inosservata, tanto che ha avuto la possibilità di lavorare al fianco di Jennifer Lopez al Super Bowl. Vale a dire fare qualcosa che per molti è il sogno di una vita, a soli 16 anni, grazie a TikTok. Tuttavia, Charli D’Amelio non sembra essersi montata la testa e non si dà troppe arie, infatti si definisce una normale adolescente. I numeri, però, sono straordinari.
Con i riflettori puntati addosso, la sedicenne ha reso popolare anche il resto della famiglia, i genitori e la sorella, Dixie. Nel frattempo, è al lavoro su un podcast, continua la sua attività anche su YouTube e c’è la possibilità che diventi la star di un altro social, Triller, che sarebbe la versione americana di TikTok e con il quale ha già firmato un contratto. Il fatto che molte star di Hollywood utilizzino il social, spesso porta le persone a pensare che TikTok sia americano. In realtà è una piattaforma cinese ed è uno dei motivi per cui l’ormai ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto di tutto per arrestarne il successo, provando addirittura a bloccarlo negli USA.
Da dove arriva tutto questo successo?
A chi si chiede cosa faccia di tanto speciale Charli D’Amelio per essere diventata la “regina di TikTok”, la risposta è: boh. A dire il vero, non lo sa nemmeno lei, è semplicemente successo. La percezione che un’adolescente normale, con la quale possono identificarsi (quasi) tutti, ha contribuito di sicuro. Quando la popolarità è diventata veramente grande, oltre a coinvolgere la sua famiglia, Charli ha cambiato la sua vita, scegliendo un programma di studi più flessibile, che le permettesse di portare avanti il suo successo. Le abitudini dell’intera famiglia sono state completamente stravolte, tutti sono volati verso Los Angeles, dove hanno preso un loft in cui continuare a coltivare il successo strabiliante di Charli. Come abbiamo potuto vedere quest’anno, il potere degli influencer è notevole e nonostante le critiche, hanno molto peso sulle opinioni di chi li segue. È il motivo per cui il Governatore dell’Ohio ha chiesto proprio a Charli D’Amelio di sensibilizzare i più giovani al distanziamento sociale, in un momento così delicato per tutto il mondo.
@charlidamelio be nice to your body please! you only have one!! ??
♬ original sound - Ace ?✨
L’adolescente del Connecticut è diventata il volto di un’intera generazione e un punto di riferimento. La fortuna è arrivata al momento giusto e la famiglia D’Amelio ha colto la palla al balzo, scegliendo le giuste mosse per riscuotere sempre più successo. Charli ha appoggiato cause molto importanti, come quella del movimento Black Lives Matters. Interesse economico oppure no, l’impatto c’è stato ed è servito a sensibilizzare milioni di utenti, perlopiù suoi coetanei, che seguono canali d’informazione completamente diversi rispetto ai convenzionali. Pure quando è stato messo in dubbio il suo amore per i followers ed è stata accusata di considerarli dei semplici numeri, Charli D’Amelio è stata in grado di rigirare tutto a suo favore. Annunciando una donazione di 100 mila dollari (cioè l’equivalente del numero di follower che sperava di raggiungere) all’American Dance Movement. Ed è così che è diventata la numero uno a tutti gli effetti.