Nel manuale della casalinga moderna ci deve pur essere una voce che spiega come fare la spesa e allo stesso tempo essere sexy e provocanti. Se non dovesse esserci, ci pensa comunque la Rai. La polemica del giorno è servita: una mini-lezione in cui la pole dancer Emily Angelillo dà alcuni consigli su come essere sensuali al supermercato. Forse pensando di essere ironica, ma ottenendo l’effetto contrario, con la complicità di Bianca Guaccero. Una coreografia col carrello, il modo giusto per abbassarsi mentre si indossa la minigonna, per non essere volgari e comunque risultare provocanti; come prendere i prodotti dagli scaffali più alti, piegando la gamba all’insù come nei baci che si vedono nei film in bianco e nero, o come in un anime giapponese.
Il video di “Detto Fatto” è stato ripreso dalla pagina Trash Italiano ed ha subito riscosso successo. Si fa per dire, perché la polemica già impazza sui social: siamo forse negli anni Cinquanta? È per questo che paghiamo il canone? Il tenore dei commenti è più o meno questo e la lezione di Emily Angelillo su come “cuccare” anche quando si fa la spesa diventa il disastro mediato del giorno. Nonostante si capisca l’intento leggero del siparietto, sorge spontaneo chiedersi se davvero non ci fosse di meglio e proporre qualcosa, sempre in chiave ironica, senza fare un salto indietro nel tempo, agli anni Cinquanta.
Di questi tempi diventa sempre più difficile rimanere politicamente corretti senza andare a scomodare qualcuno. La polemica è sempre dietro l’angolo e gli utenti, sui social e non, sempre più attenti, critici e sensibili. Per qualcuno anche troppo, per altri mai abbastanza.