Quello che Bianca Guaccero e il resto della squadra avevano immaginato, a suo dire con superficialità, come un siparietto divertente, ha avuto un impatto incredibile. La polemica è esplosa subito dopo la pubblicazione di alcuni stralci del video sulla pagina di Trash Italiano. Il video è diventato virale e l’idea di mostrare come fare la spesa in modo sexy tra le corsie del supermercato ha indignato molte persone. La conseguenza? Non è stata la solita polemica nata e morta sui social, la Rai ha deciso di sospendere “Detto Fatto”.
Nel frattempo Emily Angelillo ha reso il suo account privato, dicendosi addolorata per il modo in cui è stato interpretato il suo lavoro. La pole dancer e coreografa ha poi riaperto l’account, scrivendo un lungo messaggio:
Sono veramente amareggiata e dispiaciuta per tutto ciò che è accaduto. Innanzitutto mi dispiace per tutte le donne che si sono sentite offese e per essermi trovata in questa bufera mediatica che mi ha travolto, dando di me un’immagine che non mi rappresenta. Sono da anni una ballerina professionista, una performer di musical e nel tempo mi sono dedicata anche alla pole dance. Sono soprattutto la direttrice artistica di una scuola di danza che dedica tutta la sua vita a formare con dedizione i propri allievi, cercando di insegnare loro non solo tecniche e passi ma anche a essere persone libere da pregiudizi e preconcetti di qualsiasi tipo. Ho sempre combattuto contro i cliché e gli stereotipi che riguardano il mio lavoro. Essere accusata di trasmettere messaggi sessisti mi ferisce perché non appartiene alla mia sensibilità. Ho solo prestato la mia professionalità per un intervento all’interno di un programma per dare consigli su come si cammina sui tacchi e non voglio assolutamente dare giudizi sul lavoro degli autori e su come è stato confezionato lo sketch. Mi spiace tanto che ne sia scaturito un messaggio sbagliato, non era sicuramente quella l’intenzione. Detto questo, la violenza che si è scatenata contro di me sui social mi sta distruggendo emotivamente e psicologicamente, dato che ho ricevuto e continuo a ricevere una moltitudine di calunnie e insulti indicibili che mi mettono paura. Spero di aver chiarito la mia posizione. Il sessismo è un’idea di donna stereotipata sono quanto di più lontano ci sia da me, dal mio pensiero e dal mio stile di vita.
Il siparietto andato in onda sulla Rai, però, è stato come un grande salto indietro nel tempo, capitato in un momento storico sbagliatissimo. Nei giorni in cui, peraltro, si parlava di tutte le lotte per l’emancipazione della donna, a ridosso della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La notizia non è passata inosservata nemmeno all’estero. Se la tv italiana, in particolare quella della Rai, risultava già attempata oltre i confini del nostro Paese, “Detto Fatto” ne ha dato conferma. Ne ha parlato The Guardian e anche BBC News, raccontando in maniera dettagliata il tutorial andato in onda e riportando le opinioni e i tweet di alcuni esponenti politici, oltre alle dichiarazioni di Bianca Guaccero.