All’Inauguration Day, lo scorso 20 gennaio, è esploso il fenomeno Amanda Gorman. Nel giro di pochissime ore, la giovane poetessa è diventata famosa in tutto il mondo. La Gorman, prima di allora, non era così conosciuta oltre i confini statunitensi ma aveva già dimostrato tutta la sua determinazione.
Amanda Gorman modella
È una poetessa laureata ma ciò non toglie che possa avere altri interessi. Incredibile ma vero, è una cosa possibile! Amanda Gorman ha messo in luce un nuovo modo di guardare alla moda, sempre più impegnato dal punto di vista intellettuale e sociale. Un cambiamento già in atto, che ha subito un’accelerata dopo la sua esibizione all’Inauguration Day. Attraverso la moda, Gorman è libera di esprimere il proprio pensiero e di raccontare anche le proprie origini, privilegiando e omaggiando spesso la cultura afroamericana. La stessa Amanda Gorman ci ha poi tenuto a precisare che è giunto il momento di scardinare i vecchi stereotipi, “l’idea del poeta povero e sofferente”, aggiungendo: “io cerco di mostrare che una poetessa può avere anche stile, questo non sminuisce in alcun modo la qualità del suo lavoro”. Fino a poco tempo fa, infatti, una figura femminile così “alla moda” legata ad un ambiente prettamente intellettuale, sarebbe stata presa molto meno sul serio. I tempi stanno cambiando ed è così che Amanda Gorman ha firmato un contratto con la IMG Models. Si tratta della più importante agenzia di modelle al mondo, che include nomi del calibro di Kate Moss e Gigi Hadid.
Amanda Gorman al Super Bowl
Amanda Gorman ha annunciato che leggerà una sua poesia anche in occasione del Super Bowl. Anche se tutti hanno pensato che si tratti di una delle conseguenze dell’enorme successo riscosso dopo l’Inauguration Day, la giovane poetessa ci ha tenuto a precisare che il progetto era già stato avviato. L’idea di esibirsi al Super Bowl, infatti, è arrivata ancor prima dell’invito all’Inauguration Day. Con la sua poesia al Super Bowl, Amanda Gorman omaggerà tra personalità, i tre capitani onorari selezionati dalla NFL. Si tratta di Trimaine Davis, l’insegnante di Los Angeles che si è battuto per assicurare ai suoi studenti di avere tutti i mezzi necessari per la didattica a distanza durante il lockdown; Suzie Dorner, infermiera nel reparto di terapia intensiva al Tampa General Hospital (Tampa è la città in cui si svolgerà il Super Bowl quest’anno); James Martone, un veterano dei Marine che ha supportato i veteraini e le loro famiglie con il Wounded Warrior Project. Anche questo appuntamento garantirà un enorme visibilità a Gorman, considerando che il Super Bowl è l’evento sportivo più seguito negli USA. A proposito del suo intervento, Gorman ha scritto: “non è solo il fatto di sapere che la poesia arriverà in televisione, durante il programma più visto in assoluto, ma è per il fatto che questo poema onorerà tre eroi che hanno servito le loro comunità durante la pandemia. Non vedo l’ora che tutti possano ascoltare le storie di queste persone, che sono un’ispirazione a fare la differenza durante un momento molto difficile“.
Amanda Gorman Inauguration Day
Durante la cerimonia di insediamento del nuovo Presidente USA, Joe Biden, Amanda Gorman ha letto una sua poesia. Oltre alla sua composizione, “The Hill We Climb”, non è passato inosservato nemmeno il suo look. Amanda Gorman è stata la prima giovane poetessa laureata americana nel 2017 e da allora presenzia ad alcune cerimonie ufficiali. Con la sua lettura all’Inauguration Day è già diventata un’icona di stile: merito della sua sicurezza e la determinazione ma anche del cappotto giallo brillante e il cerchietto rosso di seta, targati Prada, che ha indossato. Lo stile di Amanda Gorman era, ed è in generale, particolarmente curato e nulla è stato lasciato al caso. Anche la scelta di Prada come brand è stata voluta ed è frutto di una collaborazione nata già da tempo, in particolare per l’approccio femminista e intellettuale del noto marchio. A Prada, in passato, Gorman ha dedicato anche una delle sue poesie. L’impatto dell’immagine di Amanda Gorman lo scorso 20 gennaio ha fatto schizzare le ricerche di cappotti gialli, cerchietti e fasce rosse. Il cerchietto rosso di Prada che ha indossato è andato sold out nel giro di pochissimo. Per tranquilizzarvi: è nuovamente disponibile. L’importanza della figura di Amanda Gorman risiede anche nelle sue origini. Come lei stessa ha detto, è una discendente di una famiglia di schiavi e rappresenta il nuovo volto dell’America, inclusa quella del movimento Black Lives Matter. Rappresenta il riscatto di una giovane donna, di colore e cresciuta da una madre single, che punta alla candidatura alle presidenziali nel 2036. Gorman mette insieme la cultura, la poesia e lo stile, la moda, dimostrando che una donna ha mille sfaccettature e che con determinazione può raggiungere i suoi obiettivi. Amanda Gorman piace e piace anche a personaggi molto influenti, come Barack Obama e Oprah Winfrey, che le hanno dato la loro “benedizione”.
Amanda Gorman, libri
I libri di Amanda Gorman usciranno a settembre, ma com’è possibile che siano già in cima alla classifica dei più venduti su Amazon? Tutto merito dei preordini, che sono schizzati alle stelle, sempre dopo la cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris. Si tratta di “The Hill We Climb and Other Poems” e il libro per bambini “Change Sings”, già destinati a lasciare il segno.