Demi Lovato ha annunciato su Instagram di identificarsi come persona non binaria. La nuova dichiarazione della popstar rientra in quello che ha definito il suo “percorso di guarigione e introspezione”, ripreso in seguito all’overdose nella quale ha quasi perso la vita. Demi Lovato ha parlato della sua esperienza nella docuserie “Dancing with the devil” (che è anche il titolo di un suo brano) prodotta da YouTube e disponibile gratuitamente sulla piattaforma. Oltre a dover affrontare le sue dipendenze, Lovato ha iniziato a seguire un percorso che riguarda anche la sua identità.
Durante la scorsa quarantena, Lovato ha avuto una relazione con Max Ehrich e i due si erano fidanzati ufficialmente, per poi interrompere il rapporto. Nella docuserie l’artista affronta l’argomento, lasciando intendere che Ehrich non era la persona che credeva ma anche di dover fare molto lavoro su se stessa, alla luce di quanto le è accaduto negli ultimi anni. Inizialmente si era definita bisessuale e in seguito pansessuale ma adesso Demi Lovato ha dichiarato di sentirsi persona non binaria (non si identifica nè con il genere maschile nè quello femminile ma sente di avere elementi di entrambi) e ha chiesto di essere identificata tramite i pronomi “they/them”, il genere neutro nella lingua inglese che non ha un corrispettivo in italiano. “Sto ancora imparando e scoprendo tante cose di me” ha raccontato l’artista, che continuerà a raccontare la sua esperienza anche nel suo nuovo podcast “4D with Demi Lovato”. Premettendo di non volersi fare portavoce di una comunità e di non credere di avere una particolare esperienza in merito, Lovato ha scritto: “Lo faccio per tutti coloro che non sono riusciti a condividere la loro vera identità con le persone che amano”.
Fin dalla sua infanzia, Demi Lovato ha vissuto la sua vita sotto i riflettori: ex stellina della Disney, poi popstar acclamata, attrice e giudice di talent. In tutto questo arco di tempo, oltre che di successi la sua carriera è stata costellata da momenti difficili, dalla lotta contro i disturbi alimentari fino alle dipendenze. In questo suo percorso di rinascita e riscoperta, attraverso il suo nuovo podcast Demi Lovato tratta temi a lei molto vicini, dalla salute mentale alla body positivity e i diritti LGBTQ. In questo modo non solo potrà aprirsi ancora e raccontare la propria esperienza ma potrà dare voce a chi fino ad ora non ha trovato il coraggio di aprirsi e far scoprire queste tematiche a chi fino ad ora non ne era a conoscenza o non le aveva approfondite.