Gli atleti sono dei veri e propri VIP: vestono alla moda, sono protagonisti di flirt e gossip estivi e non, fanno parlare di sé in qualsiasi occasione e sono modelli da seguire per i giovani di tutto il mondo. Nell’epoca dei social media queste dinamiche si sono amplificate e non sono pochi gli sportivi che sono particolarmente attivi su Instagram o Facebook, facendo contare milioni di fan sparsi in tutto il mondo: vediamo chi sono i più seguiti al 2021.
“Bevete acqua”: due parole di CR7 che fanno perdere a Coca-Cola quattro miliardi
Cristiano Ronaldo è l’eroe moderno per eccellenza. Un corpo statuario, una famiglia perfetta, risultati sportivi irripetibili scanditi da record personali e di vittorie. Grazie a tutto ciò il fenomeno portoghese è assolutamente uno degli atleti più seguiti e apprezzati sui social media. La controprova la si è avuta in occasione di una sua conferenza stampa con il Portogallo. Il calciatore della Juventus, trovatosi in sala stampa con due bottiglie di Coca-Cola in bella vista, è stato protagonista di un gesto che ha fatto il giro del mondo e ha avuto una risonanza mediatica: sostituire le due bottiglie della celebre bevanda con una di acqua. Non è un caso che il fuoriclasse portoghese abbia quasi 300 milioni di follower in tutto il mondo, cosa che lo rende primo atleta in assoluto del pianeta su Instagram, e le casse della Coca-Cola ne possono confermare la potenza mediatica: crollo in borsa di 1,6 per cento, pari a quattro miliardi di dollari dopo il gesto in conferenza stampa diventato virale in pochi minuti.
Altri atleti seguiti: tanto calcio, ma anche basket e anche un “outsider”
Come tutti gli eroi, anche CR7 ha la sua nemesi. Si tratta dell’argentino Leo Messi, impegnato in Sud America nella Copa America, per cui le quote di Planetwin365 lo vedono possibile finalista con la “sua” Argentina. Oltre 170 milioni di follower per il numero “10” del Barcellona, nonostante una personalità nettamente più introversa rispetto al portoghese. Il podio si completa con un altro calciatore, un altro fuoriclasse, ma con una personalità eccentrica, parliamo del talento brasiliano Neymar Jr, che vanta oltre 145 milioni di follower su Instagram e che stacca un’altra stella del calcio e del PSG: Mbappè, “fermo” a 90 milioni di fan. Come anticipato nel titolo c’è un “outsider” in questa speciale classifica: Virat Kholi, giocatore di cricket e colonna della nazionale indiana, si assesta al quarto posto proprio a pari merito con Mbappè, arrivando a sfiorare i 90 milioni di follower su Instagram. La classifica prosegue con Lebron James, David Beckham, Ronaldinho, James Rodriguez, Marcelo e Ibra, ma con numeri nettamente inferiori rispetto a CR7, Messi e Neymar.
Per trovare il primo sportivo italiano fra i più seguiti su Instagram dobbiamo spostarci nel mondo dei motori, dove “The Doctor” Valentino Rossi è assolutamente il più seguito con oltre nove milioni di fan su Instagram, seguito da Mario Balotelli. Ma l’ex pilota di Tavullia è primo anche sommando i follower di altri due social network, Twitter e Facebook, grazie ai quali arriva a toccare oltre 28 milioni di fan totali. Sul podio italiano Balotelli secondo e Gigi Buffon terzo; il portierone simbolo dell’Italia e della Juventus fa registrare oltre nove milioni di follower su Instagram e altrettanti su Facebook.