Il momento tanto atteso da Britney Spears è arrivato: la conservatorship verrà revocata e la popstar sarà finalmente libera. Nel corso degli ultimi 13 anni la Spears è stata sottoposta a tutela legale, il suo patrimonio ma anche molti altri aspetti della sua vita sono stati controllati principalmente dal padre, Jamie Spears, accusato di aver abusato della propria posizione.
È stato soprattutto con l’incrementarsi del movimento #freebritney che le cose si sono velocizzate. L’uscita del documentario “Framing Britney Spears” ha raccontato tutti gli aspetti più inquietanti della conservatorship e quella che sembrava essere una sorta di teoria del complotto, si è rivelata una terrificante realtà. Per molto tempo Britney Spears ha evitato di parlare della sua condizione mentre ha trovato il coraggio di esporsi proprio grazie ai risultati ottenuti dal movimento.
Una nuova vita per Britney
Sotto la conservatorship ogni dettaglio della sua vita è stato controllato: Britney Spears non ha avuto la possibilità di sposarsi di nuovo o avere altri figli, è stata costretta ad esibirsi, non le è stato possibile guidare, spendere i propri soldi o uscire di casa senza passare sotto il controllo del padre e dei tutori. Tutto ha avuto inizio dopo il crollo nervoso del 2008, ma in seguito nonostante il miglioramento delle condizioni psicofisiche della popstar, il padre ha continuato a controllare le sue finanze e non solo. Nel corso di questi 13 anni Britney Spears ha più volte fatto richiesta di rimozione della tutela legale e solo adesso è riuscita ad ottenere la libertà. La giudice Brenda Penny del tribunale di Los Angeles ha revocato la conservatorship, ritenendola non più necessaria. John Zabel, tutore temporaneo, continuerà ad occuparsi delle finanze della popstar per un periodo limitato.
Molti fan, intanto, si chiedono se Britney riprenderà ad esibirsi: la cantante aveva già lasciato intendere di non essere intenzionata a riprendere tour e a volersi godere la sua nuova vita lontano dai riflettori. Il suo avvocato ha risposto alla domanda dicendo che la sua cliente potrà esibirsi quando e se vorrà farlo. Di sicuro lei sta già pensando alle nozze con il fidanzato Sam Asghari, che in tutto questo tempo le è rimasto accanto. La cantante ha rivelato su Instagram di aver assegnato il suo abito da sposa a Donatella Versace.