A Cesena nel secondo test pre-Mondiale, l’Italia rimaneggiata e senza campioni del Mondo in campo s’impone sulla Svezia, orfana di Ibrahimovic, per 1-0 grazie alla rete di Chiellini al 28 minuto del primo tempo.
Marcello Lippi ha ricevuto buone indicazioni da una formazione giovane ed inesperta: Marchetti, Maggio, Biondini, Candreva e Galloppa non hanno sfigurato, anzi hanno dimostrato di avere carattere e alla luce di quanto dichiarato dal ct (“devo scegliere ancora 6-7 giocatori da portare al Mondiale“) possono sperare in una convocazione per il Sud Africa.
La Svezia parte bene e impegna Marchetti in due occasioni: prima il portiere del Cagliari si oppone alla conclusione di Hysen, poi si supera sul tiro ravvicinato di Mellberg.
L’Italia, inizialmente schierata con il 4-3-3 e poi ridisegnata sul classico 4-4-2, prende le misure e sferra la controffensiva: Chiellini ci prova di testa ma Isaksson è attento e non si fa sorprendere, al 20′ è Biondini a sbagliare da due passi il tap-in vincente su respinta del portiere scandinavo. E’ il preludio al gol: al 28′ tiro dalla bandierina battuto da Di Natale, Pazzini svirgola di testa e Chiellini corregge la traiettoria in rete.
Nella ripresa Lippi continua a sperimentare e manda in campo Galloppa e Cassani al posto rispettivamente di Biondini e Maggio, ritornando al 4-3-3 iniziale con l’inserimento di Rossi per l’instancabile Candreva a sostegno di Di Natale e Pazzini.
I secondi 45 minuti trascorrono senza alcuna emozione con l’Italia sempre a controllare il match e tenere sempre all’erta la rocciosa difesa svedese con le giocate del trio d’attacco che però non riescono ad incidere ulteriormente.
Il tabellino
ITALIA-SVEZIA 1-0
28′ Chiellini
ITALIA (4-4-2): Marchetti; Maggio (46′ Cassani), Legrottaglie, Chiellini, Criscito (55′ Bocchetti); Marchionni (78′ Camoranesi), Montolivo (65′ Palombo), Biondini (46′ Galloppa), Candreva (46′ Rossi); Pazzini, Di Natale.
A disposizione: De Sanctis, Grosso, Palombo, Gilardino, Palladino.
Allenatore: Lippi
SVEZIA (4-2-3-1): Isaksson; Lustig (73′ Wernbloom), Mellberg, Majastorovic, Dorsin (58′ Wendt); V. Elm (46′ R. Elm 5,5), Svensson; Larsson, Elmander (78′ Rosenberg), Safari (58′ Djuric); Hysén (73′ Toivonen).
A disposizione: Gustafsson, Bjarsmyr, Granqvist, Holmen, G. Svensson.
Allenatore: Hamrén
Arbitro: Skomina (SLO)
Ammoniti: Majastorovic, Larsson (S), Chiellini, Galloppa (I)