Le promesse di un cambiamento epocale nel mondo del calcio promesse alla vigilia del summit della Fifa a Città del Capo sembra pian piano lasciare spazio alla convinzione che anche questa volta si tenterà di dimenticare tutto mettendo la testa sotto la sabbia per non sentire le proteste che arrivano da più parti.
Dopo aver negato l’originale possibilità all’Irlanda di arrivare al Mondiale come 33° e dare in questo modo un segnale di cambio di rotta alla ricerca di un calcio migliore anche la possibilità di aver i giudici d’area in aiuto agli arbitri in Sud Africa è saltata. Come rivela lo stesso Presidente Blatter “Per il Mondiale 2010 non ci saranno cambi dal punto di vista arbitrale. Ci saranno un arbitro, due assistenti e un quarto uomo. E’ una decisione definitiva, non ne discuteremo. Più avanti vedremo che decisioni prendere. Il comitato esecutivo è d’accordo sul fatto che l’arbitraggio attuale non è più coerente con le esigenze e la velocità del gioco”. A noi ci vien da dire se si è consapevoli del problema perchè aspettare?
Messo sotto inchiesta Henry invece per la furbizia che ha consentito alla Francia di arrivare ai Mondiali battendo nello spareggio l’Irlanda del Trap, questo è un atto dovuto ma aleggia il pensiero che anche per il francese dopo la gogna mediatica arriverà una quasi assoluzione.