Si giocano stasera le gare di ritorno delle semifinali di Europa League che mettono di fronte Liverpool – Atletico Madrid e Fulham – Amburgo.
- LIVERPOOL – ATLETICO MADRID
Partita fondamentale per i Reds di Rafael Benitez che ad Anfield Road cercheranno di ribaltare la sconfitta per 1-0 subita in casa dell’Atletico Madrid.
Tra le fila inglesi mancherà il grande ex Fernando Torres (stagione finita per l’attaccante) per cui Benitez punterà tutto sull’estro del capitano Gerrard. Nell’Atletico recupera Aguero, assente sette giorni fa e che affiancherà in attacco il giustiziere della gara d’andata Forlan.
Per approdare in finale al Liverpool non basterebbe la vittoria con un gol di scarto mentre l’1-0 prolungherebbe il match ai supplementari. La conquista dell’Europa League potrebbe dare una bella rivincita a Gerrard e compagni dopo gli scarsi risultati ottenuti in Champions e in Premier e con una difficile crisi econimica che si fa sempre più pesante.
Probabili formazioni
LIVERPOOL (4-2-3-1): Reina; Johnson, Carragher, Kirgiakos, Agger; Lucas, Mascherano; Kujt, Gerrard, Benayoun; Ngong.
Allenatore: Benitez.
ATLETICO MADRID (4-4-2): De Gea; Ujfalusi, Perea, Dominguez, Antonio; Reyes, Paolo Assuncao, Garcia, Simao; Aguero, Forlan.
Allenatore: Flores.
- FULHAM – AMBURGO
Il Fulham riceve al Crave Cottage di Londra un Amburgo che deve far fronte a numerosi problemi culminati con l’esonero del tecnico Bruno Labbadia dopo il 5-1 incassato durante l’ultima giornata di Bundesliga dall’Hoffenheim e sostituito in panchina dall’olandese Ricardo Moniz.
La gara d’andata finì a reti inviolate ma con i tedeschi che si resero più pericolosi degli avversari. Ancora è sotto gli occhi di tutti l’impresa che fecero gli inglesi allenati da Hodgson contro la Juventus agli ottavi in cui riuscirono a ribaltare il 3-1 di Torino con il 4-1 di Craven Cottage.
A prevalere sarà chi avrà più voglia di centrare la finale: l’Amburgo per giocare la finalissima nel proprio stadio, la Nordbank Arena, il Fulham per disputare la prima finale europea della storia del club.
Probabili formazioni
FULHAM (4-4-2): Schwarzer; Baird, Hughes, Hangeland, Konchesky; Duff, Etuhu, Murphy, Simon; Zamora, Gera. All.: Hodgson.
AMBURGO (4-4-2): Rost; Demel, Boateng, Mathijsen, Aogo; Pitroipa, Jarolim, Ze Roberto, Trochowsky; Van Nistelrooy, Guerrero.
Allenatore: Moniz.