Il proprietario dei Dallas Mavericks, Mark Cuban ha capito che non serve ribaltare come un calzino il roster della sua franchigia ogni stagione; malgrado la brutta eliminazione al primo turno dei Playoff 2010 subita dagli odiati “cugini” dei San Antonio Spurs, l’owner vuole dare fiducia all’attuale squadra e come prima mossa ha in mente di rinnovare il contratto del leader di squadra, Dirk Nowiztki (31 anni).
Dopo gara 6 che sancì il passaggio del turno degli Spurs ai danni dei Mavericks, il tedesco dichiarò che avrebbe valutato il da farsi per il suo futuro e che avrebbe anche potuto lasciare il Texas.
A distanza di una settimana è intervenuto lo stesso Cuban rassicurando i tifosi che Dirk non se ne sarebbe andato.
Sulle pagine del “Fort Worth Star-Telegram” di Dallas si riporta la notizia che la dirigenza e il giocatore stanno trattando per il rinnovo del contratto; Nowitzki sarà free-agent in questa estate e tra le squadre in lizza per lui vi sono i New York Knicks. L’idea di Cuban è far firmare al nativo di Wurzburg un contratto triennale per un totale di $75 milioni.
Se per Nowitzki si aspetta la risposta, sicura è invece la conferma anche per la prossima stagione per J.J Barea (26 anni), facendo valere l’opzione di franchigia da 1.8 milioni di dollari:
“Stiamo chiudendo per J.J. e stiamo già parlando con Dirk riguardo la sua situazione“
Queste le parole del giovane proprietario.
La missione per trattenere Dirk Nowitzki a Dallas il prossimo anno, e forse anche i successivi, è dunque iniziata. Cuban ha decisamente aperto le trattative per rifirmare la stella tedesca, uomo-squadra dei Mavericks e pedina fondamentale.
Nowitzki ha la possibilità di esercitare l’opzione per il suo ultimo anno di contratto con Dallas, che durante la prossima stagione gli porterebbe nelle tasche 21.5 milioni di dollari. Il tedesco ha tempo fino al primo Luglio per decidere.
L’impressione comunque è che, nonostante gli sforzi della dirigenza, sia tutto nelle mani del tedesco. L’arrivo di un’altra stella nel Texas in grado di aiutarlo a vincere il titolo potrebbe essere la chiave di volta. Prima però occorrono delle operazioni per liberare spazio salariale, i nomi coinvolti sono principalmente quelli di Eric Dampier e Brandan Haywood, i 2 centri. Tim Thomas, Greg Buckner e Von Wafer, in scandenza, libereranno invece 2.5 milioni di dollari, una cifra davvero misera per tentare di assicurarsi qualche ottimo giocatore.