Ci siamo. Tra meno di un’ora gli azzurri guidati da Marcello Lippi faranno il loro esordio nel Mondiale sudafricano al Green Point di Città del Capo contro il Paraguay, avversario ostico e primo nemico del Gruppo F. Il ct della Nazionale svela finalmente le sue carte: Criscito, come annunciato, agirà sulla corsia di sinistra mentre in mezzo De Rossi giocherà regolarmente al fianco del vice Pirlo Montolivo.
I sudamericani non sono da sottovalutare: hanno dato filo da torcere a Brasile e Argentina durante la fase di qualificazione e vogliono fare bella figura dinanzi al Mondo intero. E quale migliore occasione quella di stasera sfidando i campioni in carica dell’Italia per mettersi in mostra e dimostrare che il Sud America calcistico non fatto è solo di Selecao e Seleccion.
Da valutare le condizioni meteo: attualmente nella capitale legislativa sudafricana il tempo non è dei migliori con l’acqua che si è abbattuta sullo stadio che rischia di appesantire il terreno di gioco mentre il freddo (in Sudafrica è inverno) potrebbe incidere sulle condizioni dei 22 in campo. E il meteo non dovrebbe migliorare nelle prossime ore.
LE FORMAZIONI: l’Italia si schiera con il 4-2-3-1 con Buffon in porta, linea difensiva formata da Zambrotta, capitan Cannavaro, Chiellini e Criscito, De Rossi e Montolivo in mediana e, a supporto dell’unica punta Gilardino, Pepe, Iaquinta e la carta a sorpresa del ct, la variabile azzurra di questo Mondiale Marchisio nel ruolo di trequartista.
Nel Paraguay invece non dovrebbero giocare ne Santa Cruz ne Cardozo: il tecnico dei sudamericani Martino si affiderà alla coppia d’attacco del Borussia Dortmund Valdez-Barrios.
Grande affluenza di pubblico sugli spalti: si prevede il tutto esaurito anche se i tagliandi acquistati dalle due tifoserie sono pochi (circa 1200 quelli dei sostenitori azzurri) ma in compenso ci penseranno i tifosi di casa con le loro assordanti “vuvuzela” ad infiammare il Green Point.
Probabili formazioni ITALIA – PARAGUAY (ore 20:30)
ITALIA (4-2-3-1): 1 Buffon, 19 Zambrotta, 5 Cannavaro, 4 Chiellini, 3 Criscito; 6 De Rossi, 22 Montolivo: 7 Pepe, 15 Marchisio, 9 Iaquinta; 11 Gilardino.
A disposizione: 12 De Sanctis, 13 Bocchetti, 2 Maggio, 23 Bonucci, 8 Gattuso, 17 Palombo, 16 Camoranesi, 10 Di Natale, 20 Pazzini, 18 Quagliarella, 14 Marchetti.
Ct: Lippi.
PARAGUAY (4-4-2): 1 Villa, 6 Bonet, 14 Da Silva, 21 Alcaraz, 3 Morel, 13 Vera, 16 Riveros, 15 V. Caceres, 17 Aureliano Torres, 19 Barrios, 18 Haedo Valdez.
A disposizione: 12 D.Barreto, 22 Bobadilla, 2 Veron, 4 Caniza, 5 J. Caceres, 20 Ortigoza, 8 E. Barreto, 11 Santana, 10 Benitez, 7 Cardozo, 9 Roque Santa Cruz, 23 Gamarra.
Ct: Martino.
Arbitro: Archundia (Messico).