Terza partita e terza vittoria per la nazionale azzurra guidata da Andrea Anastasi, anche se raggiunta con molte difficoltà e solamente al tie-break contro un ottimo Iran.
Eppure l’ inizio della partita lasciava pensare ad un’ altro facile tre a zero, con i primi due set scivolati via con tranquillità e sulla falsa riga delle due precedenti partite. Invece le difficoltà iniziano nel terzo set dove gli iraniani non alzano bandiera bianca sorprendendo così gli azzurri, che iniziano a giocare più contratti perdendo la fluidità di gioco contraddistinta nei primi due set. Con il terzo set andato, si pensa ad una pronta reazione della nazionale azzurra, reazione che sicuramente non si fa attendere ma che non basta, il set è combattutissimo con l’ Iran che arriva ad avere tre palle set prontamente recuperare dall’ Italia, con un ottimo Lasko, ma che non basta finendo per arrivare così al decisivo Tie-Break. L’ equilibrio regna sovrano con l’ Italia che non riesce mai a staccare definitivamente l’ Iran che si arrende solamente alla fine per 15-13.
Italia – Iran 3-2 (25-21;25-10;21-25;26-28;15-13).
Adesso per l’ Italia inizia la seconda fase che si terrà a Catania, le avversario sono più difficili rispetto a quelle della prima fase con Germania e Portorico in un raggruppamento che mette in palio due posti per accedere alla terza e decisiva fase (in programma la prossima settimana a Roma).
I risultati completi di giornata:
GIRONE A
Giappone-Egitto 3-2
ITALIA-Iran 3-2
GIRONE B
Spagna-Tunisia 3-2
Cuba-Brasile 3-2
GIRONE C
Porto Rico-Russia 3-2
Australia-Camerun 1-3
GIRONE D
Messico-Venezuela 3-0
Usa-Argentina 3-1
GIRONE E
Cina-Francia 0-3
Bulgaria-R.Ceca 1-3
GIRONE F
Serbia-Polonia 1-3
Germania-Canada 3-0