Walter Mazzarri si concentra per la sfida contro la Steaua Bucarest e invita i suoi ragazzi a non strafare, ma ad aspettare il momento giusto per colpire i rumeni e portare a casa la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. Una partita cui Mazzarri tiene tantissimo, forse la più importante da quando è alla guida degli azzurri, non fosse altro perché coronamento del cammino emozionante e ricco di soddisfazioni intrapreso, portato avanti e ottimamente concluso lo scorso anno. Un cammino, un traguardo che il Napoli, ovviamente, vuole migliorare e che sta dimostrando di poter conquistare, visti i risultati più che buoni ottenuti finora in campionato e che lo attestano come seconda forza in Serie A, al pari di Juventus e Lazio e dietro al (per ora) irraggiungibile Milan.
Vigilia densa non solo di un’atmosfera prefestiva, quindi, ma anche e soprattutto di un’idea di progetto che tutti vogliono perseguire e proseguire, De Laurentiis in testa. Il presidente, infatti, pur avendo tempo addietro lasciato intendere di snobbare un po’ la competizione, dà chiare dimostrazioni di voler pensare in grande, annunciando a più riprese altri acquisti tra gennaio e giugno. Certo, molto dipenderà dall’eventuale passaggio del turno, ma il disegno ormai è tracciato e va completato con i colori dell’ottimismo e della voglia di sognare in grande.
Per quanto riguarda i possibili schieramenti sul terreno di gioco di un San Paolo che si preannuncia caldo e pieno come un cesto natalizio, Mazzarri ha alcuni dubbi. Dossena non è in perfetta forma e potrebbe essergli preferito Vitale, autore, tra l’altro, del gol che all’andata diede inizio alla rimonta partenopea. Gargano è squalificato (al suo posto Yebda), mentre alla fine Lavezzi non ce l’ha fatta e non è stato convocato. Il Pocho non ha recuperato dal problema accusato contro il Palermo e, dopo la gara di campionato col Genoa, salterà anche il match di Europa League. Per sostituire l’argentino, Mazzarri potrebbe riproporre Zuniga oppure decidere di dare una chance al “Principito” Sosa.
Tuttavia, il tecnico livornese, che non potrà sedersi in panchina perché squalificato, ha annunciato almeno 3 cambi rispetto alla partita con i rossoblu. Sul fronte rumeno, invece, Mario Lacatus non potrà contare sugli squalificati Kapetanos e Nicolita e su Tanase, alle prese con problemi muscolari. Queste le probabili formazioni:
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce, Cannavaro, Campagnaro; Maggio, Pazienza, Yebda, Vitale (Dossena); Zuniga (Sosa), Hamsik; Cavani. A disp: Iezzo, Grava, Cribari, Dossena (Vitale), Sosa (Zuniga), Maiello, Dumitru. All. Mazzarri
STEAUA BUCAREST (4-4-2): Tatarusanu; Bonfim, Gardos, Geraldo, Latovlevici; Bicfalvi, Ricardo, Angelov, Szekely; Stancu, Surdu. A disp: Lungu, Emeghara, Abrudan, Martinovic, Radut, Matei, Apostol. All. Lacatus
Arbitro: Pavel Kralovec (Repubblica Ceca)