4 le partite disputate nella notte NHL, valide per il primo turno playoff.
Washinton porta la serie sul 2-0 contro i New York Rangers: decisivo il secondo periodo dopo un match fino a quel momento equilibrato, con Jason Chimera che sblocca il risultato. Poco dopo arriva la rete di Jason Arnott che fissa il punteggio finale, sfruttando il power play. I Capitals ora sono attesi al Madison Square Garden dove i Rangers dovranno cercare di accorciare le distanze se vogliono avere ancora qualche speranza di passaggio del turno.
Pesante tonfo interno per i Pittsburgh Penguins che vengono distrutti per 5-1 da Tampa Bay: Brewer, Lecavalier e Thompson nel primo periodo indirizzano il match a favore degli ospiti, nel secondo periodo accorcia le distanze sul 3-1 Craig Adams, ma St.Louis e Ohlund arrotondano ulteriormente il punteggio e portano la serie in parità sull’1-1.
Partita entusiasmante a Vancouver dove i Canucks si impongono sui campioni in carica di Chicago per 4-3 dopo un match avvincente: passa avanti Vancouver per 2-0 grazie alle marcature di Hansen e Daniel Sedin, i Blackhawks accorciano le distanze con Smith, ma Edler riporta sul doppio vantaggio i padroni di casa. Terzo periodo combattutissimo poi, con gli ospiti che si rifanno sotto grazie al goal di Stalberg, allungo dei Canucks sul 4-2 nuovamente con Daniel Sedin ma quando tutto sembra finito a movimentare il finale ci pensa la rete di Smith. L’assalto finale in superiorità numerica però non produce ulteriori goal per i campioni che sprofondano sul 2-0 e devono necessariamente vincere la prossima gara in casa per riaprire le sorti della serie finora blindata da Vancouver.
Altra gara dai tanti colpi di scena è quella di Anaheim, dove i Ducks padroni di casa riescono ad imporsi per 5-3 su Nashville ma tra 1000 sofferenze: vantaggio Anaheim che in meno di un minuto segna 2 volte con il bomber stagionale della Lega Corey Perry e con l’inossidabile Teemu Selanne. I Predators reagiscono e trovano il goal del 2-1 con Weber, ma Ryan e Getzlaf nel secondo periodo portano le reti dei padroni di casa a 4. Sembra un match morto ma nell’ultimo periodo c’è la fiammata di orgoglio degli ospiti che approfittando dell’assenza di Hiller in porta e delle incertezze del non impeccabile Emery segnano 2 volte con Hornqvist e Ward. L’assalto finale a porta vuota per avere un uomo di movimento in più e cercare la marcatura dell’overtime non produce però effetto anzi in contropiede Ryan (ancora lui) fissa il risultato sul 5-3. I Ducks riequilibrano la serie ma per avere qualche chances di passare il primo turno dovranno espugnare il ghiaccio di Nashville per riprendere il vantaggio del fattore campo perso in gara 1, ma l’impresa è veramente molto dura vista la consistenza di questi Predators e considerando l’assenza di Hiller, uno dei 3 migliori goalie della Lega.
Risultati NHL del 15 aprile 2011
Washington Capitals-New York Rangers 2-0
Pittsburgh Penguins-Tampa Bay Lightning 1-5
Vancouver Canucks-Chicago Blackhawks 4-3
Anaheim Ducks-Nashville Predators 5-3
LE SERIE DEI PLAYOFF
EASTERN CONFERENCE:
Philadelphia Flyers (2)-Buffalo Sabres (7) serie 0-1 Sabres
Boston Bruins (3)-Montreal Canadiens (6) serie 0-1 Canadiens
Pittsburgh Penguins (4)-Tampa Bay Lightning (5) serie 1-1
Washington Capitals (1)-New York Rangers (8) serie 2-0 Capitals
WESTERN CONFERENCE:
San Josè Sharks (2)-Los Angeles Kings (7) serie 1-0 Sharks
Vancouver Canucks (1)-Chicago Blackhawks (8) serie 2-0 Canucks
Detroit Red Wings (3)-Phoenix Coyotes (6) serie 1-0 Red Wings
Anaheim Ducks (4)-Nashville Predators (5) serie 1-1