Sfumato il sogno Colantuono che ha rinnovato il suo contratto con l’Atalanta fino al 30 giugno 2013 nonostante le ultime vicissitudini sul calcio scommesse che gettano ombre sul fururo della squadra orobica neo promossa in Serie A, il nome più gettonato a sostituire Franco Lerda sulla panchina del Torino sembra essere quello di Giampiero Ventura. Il presidente granata Urbaino Cairo dovrebbe incontrare nei prossimi giorni l’ex tecnico di Pisa e Bari la cui candidatura è caldeggiata dal ds Gianluca Petrachi.
Inevitabile sarà il cambio in panchina causa l’ennesimo fallimento che condannerà il Torino a giocare per ancora un altro anno in Serie B; certo, le responsabilità non sono solo tecniche ma la maggior parte sono da addebitare ai piani alti della società e questo i tifosi granara lo sanno bene ma al Toro in questo momento serve un tecnico di polso in grado di tenere unito uno spogliatoio e una squadra che per lunga parte della stagione è andata allo sbando. Ventura corrisponde all’idendikit, il suo curriculum parla da solo: promozione in Serie A con Lecce (stagione ’96-’97) e Cagliari (’97-’98), massima serie sfiorata con la Sampdoria nel 1999-2000 e con il Pisa nel 2006-2007 e grande campionato con il Bari neo promosso nella massima serie nella passata stagione. Il divorzio poi dai pugliesi lo scorso 10 febbario in una stagione maledetta.
L’alternativa a Ventura è Giuseppe Sannino, in questo momento impegnato nei playoff promozione con il suo Varese che ha portato in appena due stagioni dalla Seconda Divisione alla cadetteria.