Si chiude questa sera con il match Italia Uruguay la settimana delle nazionale iniziata con la bella vittoria in Polonia sotto la stella di Balotelli e proseguita con la fantastica esperienza di Rizziconi e con la visita al presidente Napolitano al Quirinale. Il cammino azzurro nel 2011 è decisamente positivo sia per dal punto di vista dei risultati che della crescita del gruppo facendo sperare in qualcosa di importante per il prossimo 2012.
Prima di deporre l’azzurro per qualche mese questa sera però all’Olimpico c’è una partita entusiasmante e che può confermare la crescita del gioco azzurro anche contro una grande. L’Uruguay del maestro Tabarez è infatti Campione del Sud America solo quattro mesi e con grandissime individualità
Italia Uruguay sarà infatti un test probante per la difesa che torna a schierarsi con i 4 titolari davanti a Buffon. Sarà interessante infatti capire come risponderanno Ranocchia e Chiellini alle bocche di fuoco di Cavani e Suarez ma Prandelli cercherà anche conferme dall’attacco schierato questa con Osvaldo, al debutto dal primo minuti, e Balotelli. Mentre Pepe agirà da guastafeste aggredendo i portatori di palla cercando poi di dar profondità alla manovra.
L’unica certezza azzurra allo stato attuale è quella del centrocampo con Pirlo, Marchisio e De Rossi a garantire qualità e dinamicità. Tanti gli “italiani” nelle file dell’Uruguay con Gargano, Perez, Gonzalez e Cavani in campo mentre Ramirez partirà dalla panchina. Nella “celeste” ci saranno anche ex nostre conoscenze come Muslera e Caceres e possibili nuw entry come Coates e Pereira. (LA NUOVA MAGLIA DEGLI AZZURRI PER EURO 2012)
ITALIA URUGUAY PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (4-3-3): Buffon; Maggio, Chiellini, Ranocchia, Criscito; Pirlo, De Rossi, Marchisio; Pepe, Balotelli, Osvaldo. A disposizione: De Sanctis, Abate, Balzaretti, Ogbonna, Nocerino, Montolivo, Matri. Allenatore: Prandelli
URUGUAY (4-4-2): Muslera; M. Pereira, Lugano, Coates, Caceres; A. Pereira, Gonzales, Gargano, Perez; Cavani, Suarez. A disposizione: Silva, Scotti, Godin, C. Rodigruez, Ramirez, Fernandez, Alfaro. Allenatore: Tabarez.