5 le partite disputate nella notte NHL.
Nell’attesissimo Winter Classic i New York Rangers sbancano Philadelphia imponendosi per 3-2: per l’occasione si è giocato all’aperto, più precisamente al Citizens Bank Park di Philadelphia (stadio che ospita le partite casalinghe dei Philadelphia Phillies, squadra che milita nella Major League Baseball). Dopo un primo periodo senza emozioni i Flyers passano a condurre per 2-0 nel secondo quarto grazie ai goal di Brayden Schenn e di Claude Giroux. Appena 30 secondi dopo la rete dell’ala destra di Philadelphia i Rangers accorciano le distanze con Mike Rupp e riaprono la gara. Si decide tutto nel terzo periodo con lo scatenato Rupp che firma il pari mettendo a segno la sua personale doppietta, il sorpasso degli ospiti è segnato da Brad Richards che ringraziano soprattutto le parate del loro goalie Henrik Lundqvist (34 parate complessive nel match) decisivo nel finale di gara quando a 19 secondi dal termine para il rigore concesso ai Flyers eseguito da Daniel Briere. New York gela i 47mila spettatori presenti, infligge la terza sconfitta stagionale in 3 partite giocate ai rivali divisionali e si porta in testa alla Eastern Conference e più in generale in testa alla classifica della Lega con 52 punti conquistati in 37 partite, a pari merito con Chicago che però ne ha disputate 39. E’ la conferma che i Rangers sono una delle migliori formazioni attualmente nella NHL.
Successo in overtime dei Senators sui Devils. New Jersey si porta sul 2-0 grazie a Daniel Zubrus e David Clarkson ma nel terzo quarto i canadesi pareggiano con Jason Spezza ed Erik Condra. Si va al supplementare ed Ottawa trova il goal della vittoria con Daniel Alfredsson ad un minuto dal termine abile a sfruttare la situazione di power play.
Affermazione di capitale importanza dei San Josè Sharks sul ghiaccio dei Vancouver Canucks: i canadesi trovano la rete del vantaggio con Jannik Hansen, ma i californiani replicano con un tremendo uno-due nel secondo periodo firmato da Benn Ferriero e da Patrick Marleau. A raddrizzare il match ci pensa nel terzo quarto Cody Hodgson, rete segnata approfittando della superiorità numerica sul ghiaccio. Il risultato non si sblocca più e servono quindi gli shootout per decidere il vincitore. I Canucks sbagliano tutte le 3 conclusioni a disposizione con Burrows, Hodgson e Kesler mentre gli Sharks, nonostante gli errori di Clowe e Pavelski, esultano dato che il tiro finale di Michal Handzus termina in rete. Per Vancouver sono inutili le 33 parate del goalie Roberto Luongo mentre il rivale Niemi compie 27 salvataggi totali e rilancia la corsa degli “Squali” nella Western Conference.
Successo di rigore anche per Colorado sul ghiaccio di Los Angeles: Kings avanti con Dustin Brown ma raggiunti dal goal di Ryan O’Reilly. Agli shootout decisive le parate del goalie degli Avalanche Semyon Varlamov (per lui anche 31 salvataggi nel match) e la realizzazione di Milan Hejduk.
Infine Edmonton si conferma una delle squadre più imprevedibili della Lega andando a vincere sul ghiaccio della prima della classe, i Chicago Blackhawks, per 4-3: Jonathan Toews manda avanti la sua squadra e sembra indirizzare il match sui binari giusti per la formazione dell’Illinois ma la reazione degli Oilers è tremenda e si concretizza nel secondo periodo con i goal di Ryan Smith e di Taylor Hall (entrambi in power play). Chicago non demorde e pareggia grazie ad Andrew Brunette ma Edmonton non perdona il minimo errore dei padroni di casa e si porta sul 4-2 con le marcature di Andy Sutton e di Ben Eager. Inutile nel finale la rete di Jimmy Hayes. Prestazione notevole per il goalie dei canadesi Devon Dubnyk autore di 39 parate su 42 tiri totali. Edmonton infila la terza vittoria consecutiva contro i rivali divisionali di Chicago che vengono raggiunti in testa alla classifica generale dai New York Rangers e devono guardarsi le spalle dal ritorno dei Detroit Red Wings.
RISULTATI NHL 2 gennaio 2012
Philadelphia Flyers-New York Rangers 2-3
Ottawa Senators-New Jersey Devils 3-2 (overtime)
Vancouver Canucks-San Josè Sharks 2-3 (shootout)
Los Angeles Kings-Colorado Avalanche 1-2 (shootout)
Chicago Blackhawks-Edmonton Oilers 3-4