Secondo 0-0 di fila per la Juventus impegnata nel recupero della 21esima giornata di Serie A al Tardini contro il Parma. La squadra di Conte fallisce il primo tentativo di sorpasso sul Milan (c’è ancora da recuperare la gara contro il Bologna), produce tanto ma sotto porta continua a peccare di concretezza. Ottimo punto strappato dal Parma che sale a quota 28 punti agganciando la Fiorentina e soprattutto a portarsi a +10 sulla zona retrocessione.
PAGELLE PARMA JUVENTUS
PARMA
Ferrario 7: annienta Matri e difende con ordine e compostezza. Ottima la sua prestazione al centro della difesa, e non era per niente facile dal momento che il suo esordio da titolare con la maglia del Parma è stato bagnato contro la Juventus.
Biabiany 7: anche se si vede poco in attacco, corre come un forsennato e in fase di ripiegamento è insuperabile. Una gara di sacrificio e di cuore, sicuramente uno dei migliori in campo.
Mariga 6.5: tornato a Parma in prestito, il gigante keniota si piazza in mezzo al campo e fa il suo dovere, il suo atletismo e la sua forza fisica gli permettono di vincere il duello con gli avversari bianconeri (Vidal e Marchisio).
Floccari 5: il Parma fa una partita votata all’attendismo e al difensivismo più che pensare all’attacco. Troppo solo lì davanti, non riesce ad avere la meglio sui difensori bianconeri ieri sera in maglia rosa.
Giovinco 7: “sente” la partita, essendo a a metà tra i due club, con la voglia di dimostrare in primis a Marotta, che ha commesso un errore a non puntare sul suo estro per ben due stagioni di fila, e poi anche a Conte che è pronto per giocare in una big. La bestia nera della Juventus, 3 gol in quattro partite contro i bianconeri, questa volta non segna ma a tratti, quando il Parma si sposta dalle parti di Buffon, mette a dura prova la retroguardia bianconera con le sue preziose giocate, splendido il tacco a seguire con il quale si divincola tra due avversari, per poco non ci scappa anche un calcio di rigore. E’ maturo per la Juve.
JUVENTUS
Barzagli 6: trova in Giovinco un cliente scomodo, meno preciso del solito rispetto al suo standard attuale quando si tratta di arginare la Formica Atomica. Resta comunque il miglior difensore bianconero.
Lichtsteiner 5.5: poca spinta, il suo avversario diretto Modesto controlla bene il terzino elvetico non concedendogli campo libero sulla corsia di competenza limitandolo negli affondi.
Pirlo 7: in campo nonostante alcuni problemi intestinali, riesce comunque a dispensare buoni palloni per i compagni assolvendo ai propri doveri. Non solo, alla fine risulterà lui l’uomo più pericoloso bianconero con le due reti sfiorate, una nel primo tempo su calcio di punizione con la sfera che toglie la vernice dal legno alla sinistra di Pavarini, e l’altra nel secondo con un tiro dalla distanza che chiama al difficile intervento l’estremo difensore gialloblu. Come se tutto ciò non bastasse nel recupero viene colpito in area da una ginocchiata alla schiena da Santacroce, anche se leggera, reclamando il penalty.
Marchisio 5: e se la flessione recente della Juve derivasse proprio dal suo calo di condizione? Il Principino è stato, con i suoi gol e le sue giocate, l’arma in più di Conte nella prima parte della stagione, urge ritrovare la brillantezza smarrita al più presto perchè Madama ha bisogno delle sue prodezze. Ieri a Parma si è sentita la sua “assenza”.
Giaccherini 5.5: entra in campo deciso e detreminato tant’è che i difensori del Parma vanno in difficoltà sui suoi movimenti rapidi ma sulla sua prestazione non può che non pesare l’errore nei minuti finali quando da due passi spara nelle braccia di Pavarini fallendo il match balla che avrebbe potuto dare i 3 punti alla Juve.
Vucinic 5 come Giaccherini, tanto movimento e anche ottime giocate ma un attaccante come lui, abitauto a metterla dentro, deve sfruttare le occasioni che si crea e che vengono a crearsi e lui ne sciupa almeno 3-4. Il voto è influenzato pesantemente dal suo scarso feeling con la porta.
PARMA (3-5-2): Pavarini 6.5; Zaccardo 6.5, Ferrario 7, A. Lucarelli 6 (77′ st Santacroce 5.5); Biabiany 7 (68′ Jonathan sv), Valiani 5.5 (54′ Musacci 5.5), Morrone 6, Mariga 6.5, Modesto 6.5; Floccari 5, Giovinco 7. Allenatore: Donadoni 6.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 5.5, Chiellini 6; Lichtsteiner 5.5 (88′ st Caceres sv), Vidal 5.5 Pirlo 7, Marchisio 5, Estigarribia 5 (58′ st Giaccherini 5.5); Vucinic 5, Matri 5 (68′ Quagliarella 5). Allenatore: Conte 5.5