Cari amici de Il Pallonaro eccoci qui a verificare le scommesse del week end calcistico europeo, molte partite interessanti ed equilibrate con qualche sorpresa, qualcuna anche prevista. Con un campionato che ormai sembra segnato (tedesco), il resto dei campionati invece rimangono nel segno dell’equilibrio in tutte le varie zone d’interesse della classifica.
Il campionato che rimane il più difficile da decifrare è la Serie B italiana, con cambiamenti repentini di risultati e vittorie inaspettate. Nel campionato inglese ormai, per il titolo, rimane una lotta a due tra cugini, e si continua ad assistere al lento declino del Chelsea.
In Serie A invece il Milan sembra in un momento di forma straordinario, inarrestabile al contrario della Juve che sembra rifiatare, il destino del campionato sembra che la Juve se lo possa giocare nel recupero di mercoledì contro il Bologna, i tre punti sono fondamentali per rimanere almeno a pari punti con il Milan, in caso contrario, i rossoneri saranno difficili da riprendere.
In Germania il Borussia complice anche l’uscita dalle coppe sembra avere una marcia in più rispetto a tutte le altre pretendenti, questo sembra ormai un campionato già segnato per la lotta per il titolo.
Ora passiamo alla verifica dei pronostici:
Iniziamo con quelle con un’alta probabilità di uscita (quote da 1.00-1.99)
Tottenham – Manchester Utd: il Tottenham perde la sua seconda partita consecutiva in casa, finisce 3-1 quindi (Presa)
Borussia Dortmund – Mainz: nonostante tutto il Mainz ha resistito per quasi tutta la partita rimanendo sul risultato di pareggio fino a 10 minuti dalla fine, il Dortmund però si dimostra più forte sotto tutti i punti di vista finisce 2-1 (presa)
Liverpool – Arsenal: si poteva prevedere una partita con molti più goal, e non lo è stata per meriti del portiere dell’Arsenal e la cattiva sorte che in questo momento il Liverpool ha, è stata una partita molto equilibrata, il pari sembrava giusto, ma una rete nel recupero del solito Robin Van Persie, risolve la partita in favore dell’Arsenal, per questa partita avevo previsto il goal è finita 1-2 (presa)
Bayer Leverkusen – Bayern Monaco: l’eterna seconda della Bundesliga negli ultimi 10 minuti di partita riesce a fare sua la gara, complice la difesa del Bayern Monaco che non sembra più quella di inizio campionato, la partita finisce 2-0 (sbagliata)
Lecce – Genoa: partita molto combattuta nessuna delle due voleva perdere, entrambe hanno provato a vincere attaccando non difendendo, finisce 2-2 (presa)
Manchester City – Bolton: il City fa molta più fatica del previsto contro il Bolton, riesce a passare in vantaggio solo grazie ad un’autorete, per questa partita avevamo previsto una vittoria del City già al primo tempo e cosi è stato (presa).
Passiamo a quelle con una probabilità di uscita media (2.00 – 3.99)
Pescara – Sassuolo: il Sassuolo chiude in vantaggio il primo tempo, il Pescara però complice un fallo di mano in area di Bianco, riceve un doppio vantaggio rigore ed espulsione giusta, la partita a questo punto cambia con il Sassuolo in 10 il Pescara dilaga, finisce 3-2 (sbagliata)
Siena – Cagliari: il Siena in casa deve costruire la sua salvezza e il Cagliari non sembra una squadra in forma 3-0 tutti a casa (presa)
Sampdoria – Verona: Verona non pervenuto in campo, la Sampdoria con una doppietta di Pozzi porta a casa la vittoria, 2-0 (sbagliata)
Parma – Napoli: un goal su ribattuta di un calcio di rigore e uno in fuorigioco regala la vittoria al Napoli, il Parma non demerita ma gli episodi sorridono al Napoli. (sbagliata)
Barcellona – Sporting Gijon: il Barcellona senza il suo fuoriclasse Messi, fa un po’ più di fatica con il modesto Gijón, anche se in 10 uomini per praticamente tutto il secondo tempo riesce a vincere comunque; avevamo provato con un over 4,5 la partita è finita 3-1 quindi (sbagliata)
Probabilità bassa (4.00 – ….)
Palermo – Milan: chi ha visto il Palermo? Partita quasi da amichevole estiva, squadra mai in partita senza la dovuta cattiveria, il Milan, grazie ad uno straripante Ibrahimovic che segna un goal per ogni giornata di squalifica che gli è stata inflitta porta sul risultato di 0-3 già al primo tempo (sbagliata)
Juventus – Chievo: una Juve sprecona (come solito) e stanca fa sembrare il Chievo più forte di quello che in realtà è. Finita 1-1 (presa)
Reggina – Ascoli: le due squadre provano a non farsi del male e ci riescono perfettamente 0-0 al primo tempo (sbagliata)
West Bromwich Albion – Chelsea: partita brutta, le due squadre puntano più a non prenderle, la partita viene sbloccata da un goal all’82, 1-0 Chelsea nuovamente sconfitto, per la coppa, se vorrà provare la rimonta dovrà farlo anche qualche goal. Si prova a dare una scossa con il cambio di panchina via Villas Boas costato quanto un calciatore (15 milioni) dentro per ora Roberto Di Matteo, secondo fino ad ora ed ex giocatore del Chelsea, 1-0 (presa)
Inter – Catania: il Catania finisce il primo tempo in vantaggio per 0-2, ma l’Inter riesce a recuperare almeno un pareggio nel finale (Sbagliata)
Per quanto riguarda il risultato esatto (Palermo – Milan: 4-3) è mancato il Palermo rimasto per la prima volta quest’anno senza reti in casa, peccato, (sbagliata)
Ricapitolando su 17 pronostici 8 prese e 9 sbagliate, anche se a mia parziale discolpa molte di quelle sbagliate sono state frutto di episodi in maggioranza arbitrali, questa volta non sono andato molto bene, andranno meglio i prossimi.
Facciamo anche una piccola regressione sulle partite delle nazionali.
Come avevo anticipato sono state partite imprevedibile soprattutto per le scarse motivazioni dei giocatori.
Romania – Uruguay: un pareggio per 1-1 accontenta tutti, per noi va bene a metà 2 (sbagliato) goal (preso)
Germania – Francia: la Francia a sorpresa si impone 1-2 in Germania, la Francia continua a dimostrarsi insuperabile per la Germania. Anche qui contenti a metà 1 (sbagliata) goal (presa)
Inghilterra – Olanda: l’Olanda con un goal al 92′ di Robben si impone sull’Inghilterra del dopo Capello. Qui invece prese entrambe 2 (preso) goal (preso)
Svizzera – Messi: 1-3 come avevo analizzato l’Argentina dipende da lui, non ce n’è per nessuno se ha un minimo di motivazione, qui contenti a metà 1 (sbagliata) goal (presa)
Polonia – Portogallo: una delle gare più deludenti del turno di amichevoli, uno scialbo 0-0, per un’amichevole è quasi uno scandalo e ci fa perdere un po’ di soldi 2 (sbagliato) goal (sbagliato)
Italia – Usa: è proprio la nostra nazionale che delude di più, prima sconfitta storica contro gli Usa, si poteva fare di più, non riuscire a segnare nemmeno un goal contro gli statunitensi è molto deludente. Doppio errore anche qui 1 p.t. (sbagliato) goal (sbagliato)
Ricapitolando su 6 segni presi solo 1 invece su 6 goal presi 4, come si poteva immaginare le amichevoli in genere non danno molte soddisfazioni.