Si sta ormai entrando nel vivo del calciomercato invernale e in casa Juve si continua a valutare proposte per il mercato in entrata e quelli in uscita. Stando alle ultimissime notizie la Juventus sarebbe interessata, addirittura si parla di una chiusura della trattativa sulla base di 4 milioni di euro, a far rientrare in maglia bianconera Martin Caceres. Antonio Conte aveva richiesto il giocatore già in estate come rifonzo per la difesa visto che l’uruguagio può essere impiegato sia al centro che sulle fasce laterali. La trattativa poi era saltata per le alte richieste economiche del Siviglia ma il giocatore nei giorni scorsi ha detto chiaramente che vorrebbe tornare a giocare con la maglia bianconera.
Spesso abbiamo parlato di Alex e Hummels come possibili acquisti di Marotta e soci ma, il brasiliano che al Chelsea è ormai fuori rosa, non convince per le sue condizioni fisiche; il tedesco invece è sicuramente uno degli emergenti a livello europeo, ma considerando la sua non predisposizione in fase di marcatura il prezzo del suo cartellino appare decisamente fuori mercato o, almeno, non praticabile nel mercato di riparazione, fase in cui raramente vengono investite grosse cifre. Nelle ultime ore ha invece preso quota il nome di Albiol poco utilizzato da Mourinho al Real Madrid ma considerato uno dei migliori difensori della Liga. Marotta avrebbe proposto al presidente Florentino Perez il prestito secco trovando ampi margini e possibilità d’accordo.
Per rinforzare il centrocampo in casa Juve si pensa al centrocampista belga di origini indonesiane, Radja Nainggolan, ma qui la Vecchia Signora dovrà fare i conti con il Presidente del Cagliari, Cellino, il quale lo ha definito incedibile tanto da giurare di non volersene privare “nemmeno per cento milioni“; meno complicata sembra invece la strada per Freddy Guarin che, nonostante il suo procuratore si sia affrettato a dichiarare “Ha un contratto e il Porto lo vuole tenere”, potrebbe comunque decidere di accettare la Juve per ritrovare i giusti stimoli; il centrocampista ha una valutazione tra gli 8 e i 12 milioni di euro e, qualora arrivasse a gennaio, non sarà in prestito, ma a titolo definitivo.
In attacco l’indiscrezione che attira maggiormente la nostra attenzione riguarda il giocatore più conteso in questo momento sul mercato e cioè Carlos Tevez. Il giocatore che suscita interesse in quasi tutte le grandi squadre d’Europa e che tutti vogliono acquistare. Secondo quanto riportato dal sito del quotidiano inglese “The Guardian” sembra che tra tra queste grandi squadre si stia inserendo silenziosamente anche la Juventus; il club bianconero sembra che si sia ufficialmente mosso, tramite Pavel Nedved, ex centrocampista attualmente nel cda bianconero, che avrebbe chiamato il manager del City, Roberto Mancini (suo ex compagno alla Lazio), offrendo 21 milioni di sterline (circa 25 milioni di euro) per il cartellino dell’attaccante argentino, un’offerta che eguaglierebbe quella del Paris Saint Germain che, secondo “L’Equipe”, ha messo sul piatto 25 milioni.
Anche l’attaccante del Siena, Mattia Destro, piace sempre di più alla Juventus e, nonostante in un primo momento si parlasse di una trattativa per il mercato estivo nelle ultime ore pare che tutto possa essere anticipato già a gennaio. Il dg Beppe Marotta potrebbe pensare di portarlo a Torino già il mese prossimo, secondo Sky, l’attaccante di scuola Inter potrebbe essere inserito in un’operazione che coinvolgerebbe qualche giovane juventino che sarebbe girato in prestito ai toscani.
Sul fronte cessioni a tenere banco sono sempre i soliti nomi: per quanto riguarda i difensori in esubero Motta e Grosso dovrebbero trovare definitivamente sistemazione altrove mentre Sorenseen andrebbe in prestito in qualche club amico. Secondo i media inglesi la Juventus avrebbe dato il via libera per il trasferimento in prestito di Milos Krasic al Manchester United a gennaio. Il tecnico dei Red Devils, Sir Alex Ferguson, non ha nascosto il suo interesse verso il giocatore. La soluzione del prestito è quella che più convince la dirigenza bianconera, pronta poi, eventualmente, a discutere una cessione definitiva dell’esterno serbo la prossima estate.
Per quanto riguarda l’attacco, intervistato dal sito calciomercato.it l’agente di Amauri Giampiero Pocetta ha parlato del futuro del suo assistito confermando che il brasiliano lascerà la Juve: “Si credo che non ci siano alternative, cercherà spazio altrove. Però ora è troppo presto per fare nomi o ipotesi, il mercato è ancora nella sua fase iniziale. Ci sono comunque tante squadre interessate ad Amauri, sia italiane che estere. Noi ascoltiamo e prendiamo in considerazione tutti, non scartiamo alcuna ipotesi a priori”.