Stevan Jovetic sta maturando l’idea di dire addio alla Fiorentina. E’ questa l’indiscrezione che campeggia sulla prima pagina del Corriere dello Sport in edicola oggi. Dopo quattro stagioni in viola (di cui una senza giocare per un grave infortunio) il talento montenegrino è pronto a fare il salto di qualità doveroso per chi possiede le sue qualità. Mezza Europa e mezza Italia è sulle sue tracce da tempo e adesso se davvero la sua volontà fosse quella di cambiare aria possiamo già intuire l’asta che si scatenerà per il 22enne viola. La valutazione del suo cartellino si aggira sui 30 milioni di euro, cifra difficilmente spendibile dai club italiani in questo momento ed è proprio per questo che non bisogna escludere per il nostro campionato una possibile perdita di un altro campione (dopo Lavezzi oramai con un piede e mezzo già a Parigi). Il Chelsea lo ha sempre seguito ma considerando l’acquisto di Hazard difficilmente il club londinese spenderà altri soldi sovraffollando il reparto offensivo. Stesso dicasi per il Manchester City di Roberto Mancini, che stima molto il talento montenegrino ma ha virato già da tempo su altre opzioni vedi Robin Van Persie.
Ecco che allora incredibilmente i 30 milioni richiesti dalla Fiorentina potrebbero arrivare proprio dall’Italia. Da chi? In pole position c’è il Napoli di Aurelio De Laurentiis, che proprio dalla cessione di Ezequiel Lavezzi ricaverà circa 28 milioni e potrebbe facilmente investirli tutti per sostituire il Pocho con Jo-Jo. D’altronde non dimentichiamo che già un anno fa quando al presidente napoletano veniva chiesto il nome di un possibile sostituto di Lavezzi, egli stesso dichiarò di guardare con molta attenzione a Stevan Jovetic. Adesso che metà dell’opera si è materializzata, è facile immaginare l’attuazione dell’altra metà.
Non solo il Napoli, perchè una delle società che potrebbe tentare l’assalto al montenegrino è l’Inter di Massimo Moratti. I nerazzurri dopo aver alzato bandiera bianca nell’affare Lavezzi, sia per l’impossibilità a pagare in soli contanti la clausola rescissoria sia per la volontà del giocatore di non tradire i tifosi napoletani vestendo un’altra maglia in Italia, sono pronti a fiondarsi su di un altro campione da affiancare a Diego Milito e Rodrigo Palacio (primo acquisto del mercato 2012 interista). Ma bisogna constatare che anche nel probabile assalto a Jovetic, l’Inter avrà il solito handicap ossia non essere disposti a pagare in contanti tutto il cartellino del giocatore. L’offerta nerazzurra alla Fiorentina ricorda come struttura l’offerta fatta al Napoli per Lavezzi. La società di Corso Vittorio Emanuele è disposta a mettere sul piatto dei Della Valle un conguaglio economico che non supera i 15 milioni più eventuali contropartite tecniche come Emiliano Viviano (grande tifoso della Fiorentina) e Marco Davide Faraoni.
Se si dovesse delineare un duello tra Inter e Napoli potrebbe essere decisiva la volontà del giocatore ma anche l’eventuale ingaggio offerto al montenegrino. E qui in vantaggio c’è l’Inter che a Lavezzi aveva offerto 3,8 milioni annui e potrebbe offrirli ugualmente a Jovetic mentre il Napoli come tutti sappiamo ha un tetto ingaggi che non supera i 2.2 milioni annui percepiti solo da Edinson Cavani. L’assalto a Jovetic è appena iniziato e chissà non si inserisca anche la Juventus di Andrea Agnelli che è sempre alla ricerca del famoso top player su cui puntare nella prossima stagione. Ne vedremo delle belle.