E’ ufficiale: Simone Pianigiani lascia la Montepaschi Siena. Dopo aver conquistato neanche 48 ore fa il sesto titolo consecutivo sulla panchina biancoverde in soli 6 anni, il tecnico ha deciso che era ora di voltare pagina in vista del futuro. Pianigiani ha comunicato le sue intenzioni nel corso di una conferenza stampa con il presidente Ferdinando Minucci.
Queste le parole dell’allenatore:
“Oggi è il mio ultimo giorno da allenatore della Mens Sana e questa è la comunicazione ufficiale di una cosa che si era capita già l’altra sera dopo lo scudetto. Avevamo parlato di questa scelta già da qualche mese, c’è stato anche poco bisogno di parlare come spesso è capitato con Minucci. Ieri ci abbiamo messo 5 minuti per confermarcelo. Ma sono stati comunque giorni difficili. Ringrazio tutti, in particolare il mio gruppo di lavoro e Minucci che mi ha dato sempre fiducia, anche prima di diventare allenatore“.
Pianigiani ovviamente non ha ancora ufficializzato la sua prossima destinazione, che con ogni probabilità sarà il Fenerbahce Ulker Istanbul, club dal progetto ambizioso e con una nuovissima arena da ben 15mila posti per non parlare della disponibilità economica quasi illimitata come dimostra la storia recente dovuta in questo periodo all’incredibile “boom” del basket turco.
Il Fenerbahce per dare una svolta ai risultati ha deciso di puntare sul coach italiano più vincente di sempre per percentuale di successi. In questa esperienza estera, la prima lontano dalla sua Siena, lo affiancherà come assistente Luca Dalmonte (la stessa coppia che guida la nostra Nazionale) che per motivi economici non è stato confermato a Pesaro, dove aveva raggiunto una sorprendente semifinale.
Pianigiani, 43 anni compiuti da circa 3 settimane, era stato promosso capo allenatore della Montepaschi nell’Estate del 2006, dopo 11 anni passati a fare il “secondo” dei vari Pancotto, Melillo, Dalmonte, Rusconi, Frates, Ataman e Recalcati. Per lui 5 scudetti vinti a livello giovanile sempre con Siena. Da quando ha preso il comando della prima squadra ha sempre vinto lo scudetto, per 6 anni di fila, nuovo record per il campionato italiano di basket. Dal 2009 inoltre ha sempre vinto la Coppa Italia, per un totale di 4 volte. I numeri parlano chiaro, nel suo palmares vanno gli ultimi 13 trofei italiani, Supercoppa compresa. Per 2 volte ha portato Siena alle Final Four di Eurolega, nel 2008 (al primo anno sulla panchina toscana) e poi di nuovo lo scorso anno. Gli eccellenti risultati conseguiti lo hanno portato sulla panchina dell’Italia dal dicembre 2009 quando prese il posto di Carlo Recalcati. Con Siena il percorso è da record dato che ha vinto 323 partite su 389 totali, pari all’83% di successi, percentuale che sale all’88,9% nel solo campionato e al 90,8% ai playoff. Nella stagione 2008/2009 la sua Montepaschi, imbattuta in Coppa Italia, Supercoppa e playoff, vinse 43 partite su 44 in Italia.
Si chiude dunque un’era a Siena, con il club in odore di rifondazione anche per motivi economici, a causa di riduzione del budget disponibile. Molti giocatori andranno via, in primis Bo McCalebb, uno dei cestisti più forti in Europa. La squadra sarà affidata a Luca Banchi, il vice di Pianigiani in questi 6 anni di successi.