Tito Villanova chiede come primo suo acquisto Jordi Alba e il Barcellona lo accontenta: così inizia l’avventura dell’allenatore nella squadra spagnola, con un colpo di mercato non indifferente. Il difensore vestirà infatti la maglia del Barca dopo aver disputato un magnifico campionato con il Valencia, squadra che ha tentennato a lasciare andare via il giocatore.
Dopo continue telefonate tra le due società, ma dopo un altrettanto continuo rialzare del Valencia, il Barcellona aveva quasi perso le speranze, arrivando persino a lasciare perdere il giovane ventitrenne e andando a puntare un altro giocatore. Il prescelto è stato individuato nel nome di Gareth Bale che però ha deciso di non lasciare il proprio club inglese, firmando nuovamente per rimanere a Londra. Il Barcellona si è quindi visto costretto a fare retromarcia e a riprovare con Jordi Alba nonostante la trattativa con il Valencia fosse una cosa alquanto difficile.
Il Valencia infatti continuava ad alzare il prezzo mentre il Barca cercava un incontro economico per poter portarsi a casa il talento senza dover finire i soldi a disposizione: le due società dunque sono arrivate ad un accordo che si è fissato sui 15 milioni di euro, 12 consegnati immediatamente e altri 3 che verranno depositati nelle banche del Valencia nei prossimi mesi.
Ma per il difensore spagnolo il Barcellona non è affatto una novità: Jordi Alba ha infatti indossato la maglia rossoblu proprio negli anni in cui si è sviluppato calcisticamente parlando. Dal 1998 al 2005 faceva parte della squadra e poi ha deciso di andarsene per poter continuare la sua carriera. Un ritorno di fiamma dunque per il giocatore e la società spagnola che li vedrà legati per 5 anni.
Intanto Jordi Alba si gode questa finale al Campionato Europeo dove incontrerà l’Italia e poi, tornato dalla Polonia, si recherà a Barcellona dove si sottoporrà a tutte le visite mediche e ai controlli necessari per poi essere presentato alla stampa dalla società stessa.