L’alternativa della Roma a Sebastian Jung è Ivan Piris, giovane fascia del San Paolo di appena 23 anni ma di proprietà del club Deportivo Maldonado. Il giocatore paraguaino è nato il 10 marzo del 1989 a Itaguà e, nel caso in cui l’ultimo tentativo di portare Jung al club giallorosso fallisse, la Roma sarebbe pronta ad ufficializzare l’arrivo del talento paraguaino, per mesi conteso anche dal Siviglia, utilizzando la formula del prestito oneroso pagando 1 milione, con il diritto di riscatto fissato a 4 milioni.
Il giocatore del San Paolo ha fino ad ora vestito solamente due maglie: oltre a questa stagione con il club brasiliano dove ha ben figurato, Ivan Piris ha infatti giocato solamente con il Cerro Porteno, con il quale ha cominciato a tirare i primi calci al pallone e dove, nel 2008, arrivò a disputare una serie di stagioni da professionista ad alti livelli. Con il Cerro Porteno collezionò dal 2008 42 presenze andando anche a rete 3 volte e mancando di un soffio la finale della Coppa Libertadores 2011 a causa del match pareggiato contro il Santos che lo escluse ad un passo dalla Coppa.
Dopo tre stagioni fantastiche nel 2011/2012 il terzino decise di cambiare squadra e, dopo molte trattative, scelse il San Paolo a descapito di club importanti come il Boca Juniors, il Benfica, il Tottenham e persino il Manchester Utd, tutte società che si erano interessate per l’acquisto del giocatore.
Nonostante sia molto conosciuto, la prima notizia che balza agli occhi di chiunque scriva su un motore di ricerca il suo nome è il collegamento con il talentuoso Neymar. Infatti nella partita contro il Santos che lo eliminò dalla Coppa Libertadores nel 2011 Piris fu superato e dribblato da Neymar ben 5 volte, impazzendo letteralmente e causando un brutto fallo al brasiliano. Nonostante la sua velocità e i rapidi recuperi difensivi che è solito fare, in quella partita il paraguaiano si dovette arrendere al troppo superiore fantasista verdeoro, dimostrando poca lucidità nei momenti clou, motivo per cui la Roma sembra essere più interessata a Jung.
Il video delle migliori giocate di Ivan Piris
[jwplayer config=”60s” mediaid=”147492″]