Si presenta in sala stampa a Dimaro, in Val di Sole, sede del ritiro del Napoli. La sua cresta continua a crescere, dopo essersi rasato i capelli in occasione della vittoria della Coppa Italia di due mesi fa. Parliamo di Marek Hamsik, che pronuncia parole da leader davanti ai giornalisti. Si trattano vari argomenti, dalla cessione di Lavezzi al Paris Saint Germain, alla vita in città, dai pronostici per la nuova stagione, al nuovo modulo tattico dell’allenatore Mazzarri.
LAVEZZI – Lo slovacco, in conferenza, non rimpiange la cessione dell’argentino in Francia, dichiarando come il Pocho fosse amato dai tifosi e dallo spogliatoio, aggiungendo che la conferma di Pandev sia un’ottima base di partenza e che l’arrivo di Insigne, autore di una bella stagione a Pescara, possa essere un valore aggiunto per la squadra. Senza dimenticare Edu Vargas, che sempre secondo Hamsik, dopo una stagione di ambientamento, potrebbe risultare decisivo nella nuova stagione.
NAPOLI – Smentisce categoricamente una sua eventuale cessione per motivi riguardanti la città campana. Dice di trovarsi molto bene a Napoli e di aver firmato il rinnovo contrattuale fino al 2016 per allontanare voci riguardanti un suo futuro lontano dal Vesuvio.
PRONOSTICI – Sarà un campionato molto aperto, Juve, Inter e Milan lotteranno per lo scudetto. Non sono da escludere neanche Roma e Lazio, con il Napoli che farà di tutto per essere l’anti-Juve. Queste le parole dello slovacco, che da vero leader dello spogliatoio, cerca di aumentare le responsabilità di un gruppo che negli ultimi anni ha sempre fatto bene, senza riuscire a lottare stabilmente per la conquista dello scudetto.
MAZZARRI – L’allenatore livornese è pronto a cambiare modulo, per passare dal suo classico 3-4-2-1 ad un 3-5-1-1. Nessun problema per Hamsik che si dice pronto a giocare in qualsiasi ruolo, avendo già esperienze da trequartista, da mezzala e anche da esterno sinistro. Lo slovacco aggiunge che Mazzarri è un valore aggiunto per i giocatori, essendo ormai da tre anni a Napoli, conoscendo pregi e difetti della squadra.
SUPERCOPPA – L’undici agosto ci sarà subito la possibilità di conquistare il primo trofeo stagionale. Il Napoli sfiderà la Juventus per la Supercoppa Italiana, che verrà disputata a Pechino. Il centrocampista ex Brescia è carico ed è pronto a regalare una nuova gioia al club partenopeo.