Comincia con un pareggio per 1-1 nella sfida Modena-Verona il campionato di Serie B 2012-2013. Un punto a testa tra due squadre inserite, nei pronostici della vigilia, come possibili protagoniste del torneo. Un gol per tempo, con i veneti passati dopo il primo quarto d’ora grazie a Bacinovic, arrivato dal Palermo e dimostratosi subito un lusso per la categoria, e il pari ad inizio ripresa di Signori. Meglio gli ospiti inizialmente mentre nella ripresa sono stati i Canarini a mancare più volte il colpo del ko.
Di sicuro non è mancato lo spettacolo per i tifosi presenti sugli spalti del Braglia, sede scelta per ospitare la prima gara del campionato cadetto in senso simbolico dopo il terremoto dei mesi scorsi. Gli spettatori prima della gara hanno ascoltato il giuramento letto dal capitano dei Canarini Armando Perna, cosa assolutamente nuova per il campionato di Serie B, seguita dai bambini che hanno fatto il loro ingresso in campo indossando le maglie delle squadre partecipanti. Quindi le note dell’Inno di Mameli a fare da antipasto per l’inizio della sfida. Marcolin schiera i suoi con uno spregiudicato 3-4-3. Davanti a Colombo trio formato da Andelkovic, Zoboli e Perna. In mezzo al campo Dalla Bona e Signori, con Nardini e Carini esterni. In avanti Greco e Surraco, preferiti a Pagano e Stanco, vengono schierati di lato ad Ardemagni.
Risponde Mandorlini con un 4-3-3 che vede davanti a Rafael un reparto arretrato formato da Moras e Maietta centrali, con Crespo e Fatic ai lati. In mezzo al campo ci sono Jorginho, Bacinovic e Hallfredsson, con il trio d’attacco formato da Gomez, Bjelanovic e Rivas. Ospiti che come detto passano in vantaggio al quarto d’ora grazie ad una splendida punizione di Bacinovic che passa sopra la barriera e si insacca alle spalle di Colombi. Reagisce il Modena, anch’esso di punizione con Surraco, ma senza esiti. La rovesciata di Ardemagni poco dopo la mezz’ora non trova gli esiti sperati e cosi si va al riposo con gli ospiti avanti di un gol.
Ma nella ripresa è un’altra musica: al 4’ Signori si incunea in area e centralmente infila Rafael. Marcolin prova a dare maggiore vivacità al proprio attacco inserendo Pagano per Greco, con Mandorlini che risponde inserendo Martinho al posto di uno spento Hallfreddson. Ma non passa nemmeno 1’ che Moras, nel tentativo di spazzare un pallone, lo manda direttamente sul palo della propria porta. Brivido che però non cambia il risultato, con Mandorlini che però si gioca le carte Laner e Grossi. Ma al 35’ Bjelanovic si fa mandare fuori dall’arbitro Cervellera di Taranto lasciando il Verona in dieci.
Marcolin le prova tutte, inserendo anche Stanco e William, ma il risultato non cambia. Un punto a testa dunque che muove le classifiche di entrambe le compagini. Nel prossimo turno per il Modena l’insidiosa trasferta sul campo della neo promossa Ternana, mentre il Verona è atteso da una supersfida, ossia quella contro lo Spezia, anch’essa neo promossa ma che ha costruito una squadra di tutto rispetto.
LE IMMAGINI DI MODENA-VERONA 1-1
[jwplayer config=”180s” mediaid=”151610″]