Alessandro Del Piero ha deciso: nella prossime due stagioni giocherà in Australia, nel Sidney Fc. L’accordo con Tony Pignata (amministratore delegato del club australiano ndr) è stato trovato sulla base di un contratto biennale da 1,6 milioni di ingaggio annuo. Il sì dell’ex capitano della Juventus sarebbe arrivato nella mattinata di ieri. I colloqui tra il fratello-procuratore e la dirigenza del Sidney sono proseguiti poi nel pomeriggio, con gli ultimi dettagli della trattativa ancora da ultimare. In tarda serata le agenzie di stampa italiane battevano la notizia dell’ormai prossima partenza di Pinturicchio in Australia, dal momento che non si avevano più dubbi circa la relativa fumata bianca dell’operazione. Alessandro Del Piero saluta quindi definitivamente l’Europa per una nuova sfida all’età di 37 anni.
No al LiverpoolNelle ultime ore erano stati in molti a contattare l’agente dell’ex bianconero, nella speranza che quest’ultimo potesse cambiare idea e disfare le valigie ormai pronte per il lungo viaggio che lo attende da Torino. La squadra che potenzialmente era in grado di farlo vacillare era proprio il Liverpool. Del Piero non ha mai nascosto di essere affascinato dalla Premier League. Il palmares e la storia giocavano a favore dei Reds, tanto che più di un quotidiano sportivo ieri dava la squadra di Fabio Borini in pole position, nonostante l’accordo con il Sidney fosse già stato trovato in precedenza. La convinzione generale tra gli addetti ai lavori è di un colpevole ritardo da parte della società inglese, perché difficilmente Alex avrebbe rifiutato una proposta da un club di Premier così importante.
Ciao Gattuso Tramonta definitivamente anche l’ipotesi Sion, club in cui milita da quest’estate un vecchio amico di Del Piero, Rino Gattuso. La squadra svizzera sembrava essere una candidata importante, specialmente all’indomani dell’arrivo di “Ringhio”. La pista Sion però con il trascorrere dei giorni ha visto un progressivo raffreddamento tra le parti, con Pinturicchio mai realmente convinto della destinazione elvetica. Scelta rivelatasi quantomai azzeccata, anche alla luce dei problemi all’interno dello spogliatoio del Sion, dissapori tra tecnico e calciatori sfociati nella decisione da parte della società di allontanare in via definitiva l’allenatore Sebastien Fournier.
Come Beckham Alessandro Del Piero sarà per l’Australia ciò che David Beckham rappresentò in passato per gli Stati Uniti d’America e la Major League Soccer. La bandiera della Juventus diventerà una vera e propria icona del calcio australiano, di cui con ogni probabilità ne sarà anche testimonial, ripercorrendo lo stesso cammino intrapreso dal fuoriclasse britannico. Con i suoi due milioni di dollari percepiti annualmente, Del Piero sarà anche il calciatore più pagato del campionato australiano. Sebbene infatti l’ingaggio di Alex non è da annoverarsi tra i primi della classe (guadagnerà quanto una riserva di un top club italiano per intenderci), quest’ultimo supera di gran lunga quello dei corrispettivi colleghi del continente “Down Under”.
Palmares Il Sidney Fc è di certo una squadra di spessore nel campionato australiano, almeno dando uno sguardo al palmares della squadra. Fondato soltanto otto anni fa, il club ha conquistato già due titoli di A-League (2006, 2010) oltre ad una Champions League oceanica nel 2005. L’anno scorso il Sidney si classificò al quinto posto.