Il miglior giovane della quarta giornata in Serie B è Riccardo Improta, 18enne esterno d’attacco in forza alla Juve Stabia. Sabato è risultato decisivo allo stadio Silvio Piola di Novara quando, con la sua squadra sotto di un gol, è riuscito in chiusura di primo tempo a rimettere in carreggiata i suoi con un bel colpo di testa su cross da destra. Una rete inusuale considerando che non è altissimo di statura ma ha comunque delle caratteristiche interessanti.
Sin qui in carriera infatti è stato schierato come esterno d’attacco considerando la sua rapidità unita ad una facilità disarmante nel dribblare gli avversari oltre che due ottimi piedi che gli consentono giocate qualitativamente importanti. Arrivato in estate dal Genoa con la formula del prestito, il classe 1993 ancora non aveva pienamente convinto tutti, ma il gol di testa in una gara difficile come quella di Novara ha fatto ricredere i più. E per sua fortuna sugli spalti del Piola c’era anche Devis Mangia, allenatore dell’Under 21, il quale ha osservato molto da vicino questo promettente ragazzo nativo di Pozzuoli, in provincia di Napoli.
Cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città, la Puteolana, Riccardo Improta nel 2010-2011 approda alla Virtus Lanciano giocando con la formazione Berretti ma maturando anche la prima presenza della propria carriera in Lega Pro. L’anno dopo viene promosso in prima squadra collezionando 10 presenze condite da 2 gol attirandosi cosi le attenzioni del Genoa che già nel gennaio del 2012 decide di prelevarlo.
I rossoblù lo inseriscono nella squadra Primavera dove Improta colleziona nove presenze condite da un gol e viene convocato nella nazionale Under 19 allenata da Alberigo Evani giocando tre volte e mettendo a segno due reti. Per lui presenze, con gol, anche nell’Under 20. In estate comincia la preparazione con il Genoa di De Canio ma presto viene mandato in prestito alla Juve Stabia dove si ritaglia subito un ruolo importante.
Video del gol messo a segno da Riccardo Improta contro il Novara:
[jwplayer config=”180s” mediaid=”153814″]