In gara 2 delle World Series dei playoff MLB 2012 i San Francisco Giants sfruttano ancora una volta al meglio il vantaggio del fattore campo e battono i rivali dei Detroit Tigers con il risultato di 2-0 portandosi così in vantaggio per 2-0 nella serie di Finale che assegna il titolo di campione del Mondo.
Anche in questa seconda sfida c’è un protagonista: se in gara 1 era stato il “Panda” Sandoval a risolvere la contesa con 3 home run, in questo secondo match tutte le luci della ribalta vanno a Madison Bumgarner capace di non concedere neanche un punto ai Tigers nei 7 inning in cui è rimasto sul monte di lancio. Il suo bottino parla chiaro: 7 inning giocati, solo 2 valide concesse in 86 lanci e ben 8 strikeout. Una prestazione mostruosa che ha regalato ai californiani il punto del 2-0 nella serie contro Detroit. Giants ora in posizione di assoluti favoriti dato che per 41 volte su 52 chi si è trovato in vantaggio 2-0 è riuscito poi a vincere le World Series.
Partita molto tattica, senza punti fino al settimo inning vista anche la buona prestazione del lanciatore partente dei Tigers, ovvero Doug Fister (colpito alla testa senza conseguenze nel secondo inning), capace di concedere solo 3 valide nei primi 6 inning. Il punteggio si sblocca nella settima ripresa: un singolo di Pence convince il manager di Detroit Jim Leyland a dare la palla sul monte di lancio a Drew Smyly, che carica le basi senza eliminati. Così, nonostante la battuta in doppio gioco di Crawford, Pence riesce ad arrivare a casa base per l’1-0. San Francisco colpisce ancora nell’ottavo inning, con Octavio Dotel sul monte di lancio, quando il sacrificio di Pence fa arrivare a casa base Pagan. A chiudere la contesa ci hanno pensato poi, sul monte di lancio, Casilla e il closer Sergio Romo, che si è guadagnato la salvezza. 2-0 Giants e tutti a casa.
La sfida ora si sposta in Michigan con gara 3 in programma nella notte tra sabato e domenica, dalle ore 2 italiane. Leyland, coach dei Tigers, spedirà sul monte di lancio Anibal Sanchez, reduce da 7 inning senza punti concessi con 7 strikeout in gara 2 della American League Championship Series contro i New York Yankees. Di fronte però avrà quello che è probabilmente il lanciatore più in forma della rotazione di San Francisco, Ryan Vogelsong, che viaggia con una pgl di 1.42 nella post season e che è reduce dai 7 inning con 9 strikeout (suo massimo di sempre), con cui ha mantenuto in vita i Giants nella serie contro Saint Louis in gara 6 della National League Championship Series. Detroit deve cambiare atteggiamento alla svelta e provare a dare una svolta a queste World Series che al momento la vedono soccombere nettamente al cospetto di San Francisco. Un altra sconfitta vorrebbe dire abbandonare qualsiasi speranza di titolo ed i Tigers sono ormai spalle al muro, i californiani invece possono gestire al meglio le energie visto il margine con cui conducono la sfida, ma guai a rilassarsi e a dare per morti gli avversari che hanno tutte le capacità per riaprire i giochi.
RISULTATI:
San Francisco Giants-Detroit Tigers 8-3
San Francisco Giants-Detroit Tigers 2-0
Detroit Tigers-San Francisco Giants
Detroit Tigers-San Francisco Giants
Detroit Tigers-San Francisco Giants
San Francisco Giants-Detroit Tigers
San Francisco Giants-Detroit Tigers
PLAYOFF MLB, WORLD SERIES:
San Francisco Giants (3 National League)-Detroit Tigers (3 American League) serie 2-0 Giants
IL PROGRAMMA DELLE WORLD SERIES:
GARA 1 (in programma a San Francisco) – nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre alle ore 1.30
GARA 2 (in programma a San Francisco) – nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 ottobre alle ore 2.00
GARA 3 (in programma a Detroit) – nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre alle ore 1.30
GARA 4 (in programma a Detroit) – nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 ottobre alle ore 1.00
Eventuale GARA 5 (in programma a Detroit) – nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 ottobre alle ore 1.00
Eventuale GARA 6 (in programma a San Francisco) – nella notte tra mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre alle ore 00.30
Eventuale GARA 7 (in programma a San Francisco) – nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 novembre alle ore 00.30