Il primo anticipo della diciassettesima giornata del campionato di Serie A sarà Udinese-Palermo. La squadra di Guidolin, dopo un inizio di stagione molto difficile, sembrano aver trovato il giusto equilibrio ed i risultati arrivano. Le ultime due vittorie contro Cagliari e Sampdoria hanno rilanciato i friulani verso una zona più tranquilla della classifica e adesso si trovano all’ottavo posta, ad un passo dalla Zona Europa. La ritrovata forma di Di Natale, la crescita importante del centrocampo bianconero e la solidità difensiva sono i punti chiave di questa rinascita. I ragazzi di Gasperini invece, nonostante le buone prestazioni, si ritrovano in zona retrocessione e hanno bisogno di punti importanti per uscire da questa brutta situazione. Le due sconfitte contro Inter e Juventus non hanno minato l’umore all’interno dello spogliatoio.
Qui Udinese – Guidolin dovrà fare a meno di Benatia e Willians. Il primo sta attraversando un periodo non brillantissimo dal punto di vista fisico e l’ex tecnico del Palermo non vuole rischiaro. Per il brasiliano invece un problema muscolare. Ottima notizia invece sul fronte Muriel che siederà in panchina pronto ad entrare in campo a gara in corso. L’allenatore bianconero conferma il 3-5-1-1 con Brkic tra i pali. Il trio difensivo sarà formato dal francese Herteaux, dal brasiliano Danilo e da Domizzi. A centrocampo spazio ad Allan, Pinzi e Lazzari al centro, Basta e Armero sugli esterni. In attacco Pereyra dovrà affiancare il capitano, nonché trascinatore della squadra Di Natale.
Qui Palermo – Gasperini dovrà rinunciare a Morganella, espulso nel corso dell’ultima gara contro la Juventus. L’ex tecnico di Genoa e Inter conferma il 3-4-3 schierando Ujkani in porta, difesa composta da Munoz, Von Bergen e Donati. A centrocampo Pisano prenderà il posto dello squalificato terzino svizzero, dall’altra parte confermato Garcia, mentre al centro avranno la maglia da titolare Kurtic e Barreto. Il trio offensivo sarà formato da Ilicic, Dybala e Miccoli. Grande tecnica e velocità in attacco per i siciliani.
Di Natale vs Miccoli – Sfida tra “vecchietti” terribili in quel di Udine. Due numeri dieci dall’ottima tecnica e dalla classe immensa, per non parlare della fantasia. Chi vincerà la super sfida tra i due trascinatori delle rispettive squadre.
Difese a tre – Ormai sembra diventata una moda, ma in Italia Guidolin e Gasperini hanno portato avanti il loro credo anche davanti alle dure critiche. Più equilibrato lo schieramento dei friulani, grazie al folto centrocampo. Più offensivo e dinamico invece quello dei siciliani con tre punte vere.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE-PALERMO
Udinese (3-5-1-1): Brkic; Herteaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Allan, Lazzari, Armero; Pereyra; Di Natale. Allenatore: Guidolin.
Palermo (3-4-3): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Pisano, Barreto, Kurtic, Garcia; Ilicic, Miccoli, Dybala. Allenatore: Gasperini.