Remuntada è uno dei termini più usati in questi anni. La sua origine, o meglio, il momento in cui questa parola ha fatto il giro del mondo finendo in primo piano in ogni paese è stato nei giorni precedenti il ritorno delle semifinali di Champions League della stagione 2009/2010, ovvero quella del noto Triplete interista. In particolare, l’Inter aveva pescato in semifinale il Barcellona di Guardiola, la squadra di alieni considerata all’unanimità una delle più forti di tutti i tempi. Bene, a San Siro Mou vinse per 3-1 e nella gara di ritorno, i catalani iniziarono a mettere in atto una sorta di strategia del terrore con volantini e dichiarazioni molto accese. Il logo di quella che doveva essere un’impresa fu proprio il termine “Remuntada”. Peccato per i blaugrana che la rimonta riuscì soltanto a metà: un magro 1-0 non poteva ribaltare la sconfitta dell’andata. Insomma dopo questa divagazione inerente l’origine del temine, vediamo nel dettaglio alcune delle rimonte a lieto fine più importanti e recenti nella storia del calcio europeo.
DA ISTANBUL AL CAMP NOU – Alcune delle rimonte, purtroppo storiche, sono quelle che ha dovuto subire il Milan. Regina di tutte, senza dubbio la finale maledetta del 2005 disputata a Istanbul contro il Liverpool. I rossoneri dominano il primo tempo segnando tre gol con Maldini, e Crespo (doppietta). La coppa sembra ormai già a Milano ma nella ripresa i Reds pareggiano incredibilmente in pochi minuti prima di completare la beffa ai calci di rigore. Di pochi mesi fa è invece la rimonta del Barcellona (questa volta sì, la remuntada è riuscita). A San Siro il Milan di Allegri doma i catalani e vince per 2-0. Non servirà perché poche settimane dopo al Camp Nou, i blaugrana travolgeranno il Diavolo per 4-0 vanificando ogni sforzo fatto a Milano.
JUVE PROTAGONISTA – Adesso citiamo qualche rimonta bianconera, tanto per iniettare una dose di fiducia a tutto l’ambiente juventino. L’impresa si può fare? Difficile dirlo con certezza matematica. Di certo, in un passato recente, la Juventus è riuscita a ribaltare risultati ben peggiori di quello che l’attende stasera. Ecco alcuni esempi. Nel 2003 la Juventus, dopo esser stata sconfitta in semifinale per 2-1 al Bernabeu dal Real Madrid dei galattici, riesce a imporsi al Delle Alpi per 3-1 con i gol di Trezeguet, Del Piero e Nedved. Eppure dall’altra parte c’erano campioni come Figo, Zidane e chi più ne ha più ne metta. Due anni dopo, nel 2005, questa volta agli ottavi, ancora il Real Madrid è stata la vittima della Remuntada bianconera. 1-0 in Spagna ma 2-0 a Torino. I motivi per sperare di far bene ci sono. I precedenti anche.