Aggiornamenti in tempo reale dalle attese nozze del principe Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock. La coppia si è sposata ieri tramite rito civile, seguendo la tradizione monegasca. Rispetto alle nozze di William e Kate, alle quali questo matrimonio verrà inevitabilmente paragonato, a Monaco si sono rivelati molto meno formali e tra concerti e fuochi d’artificio, il matrimonio sembra una cerimonia decisamente più “popolare”.
Anche questo evento ha attirato molta gente a Montecarlo, i numeri registrati non raggiungeranno mai quelli di Londra ma è indubbio che la mossa di marketing è più che riuscita. Il pubblico ha bisogno di vivere delle favole, credere al principe azzurro che sposa la sua bella, che non sempre è di sangue blu, il ché rende l’atmosfera ancor più onirica.
Tra circa mezz’ora inizierà la cerimonia religiosa, ma iniziamo col dare un’occhiata ai primi ospiti in arrivo.
16.57 – L’ARRIVO DELLA SPOSA
Sul red carpet ha fatto la sua apparizione la bella Charlene Wittstock in abito bianco, con uno strascico lunghissimo. La tensione sul volto è più che evidente, la sposa guarda per terra, forse per paura di inciampare. Intanto abbiamo avuto modo di vedere anche il principe Alberto, vestito di bianco. Tra gli applausi, la sposa percorre la navata, l’emozione è tangibile, ma il vestito viene già approvato a pieni voti.
15 – 59 – IL PRINCIPE ALBERTO RAGGIUNGE L’ALTARE
Un emozionatissimo principe Alberto II di Monaco percorre la “navata” strizzando l’occhio alle sorelle. Appare molto emozionato e sospirando, attende l’arrivo di Charlene, che ha appena fatto il suo ingresso nel cortile del Palazzo.
17.04 – CHARLENE COME GRACE KELLY
Gli sposi sono finalmente insieme all’altare. All’arivo di Charlene, il principe Alberto l’ha presa per mano. Continuano gli inevitabili paragoni tra la sposa e Grace Kelly, un’icona indimenticabile, nonché madre dello sposo. Il paragone forse appare troppo azzardato, ma in molti sostengono che Alberto abbia scelto la sua Charlene anche per la somiglianza con la madre. Alle spalle della sposa, si intravede Giorgio Armani, che ha disegnato il vestito. La cerimonia è appena iniziata.
17.10 – L’INIZIO DELLA CERIMONIA
La cerimonia ha inizio con le parole dell’arcivescovo Bernard Barsi. Pauline Ducruet, figlia di Carolina di Monaco, ha letto il primo brano.
17.13 – CHARLOTTE LEGGE IL SECONDO BRANO
E’ la bellissima Charlotte Casiraghi a leggere il secondo brano, dopo la cugina Pauline. Charlene Wittstock continua a mantenere uno sguardo basso e ad essere molto tesa.
17.27 – IL MOMENTO DELLE PROMESSE BATTESIMALI
17.33 – IL MOMENTO DEL SI’
Gli sposi hanno pronunciato la celebre formula e dopo la rigidità mantenuta per tutta la cerimonia, Charlene si è sciolta dopo lo scambio degli anelli, durante il quale ha commesso una piccola gaffe, che sicuramente i più non avranno notato. Per tutto il tempo la sposa è rimasta gelida ed impacciata, molto probabilmente per la paura di sbagliare, considerato che si è convertita al cristianesimo solo da poco tempo. Dopo questo momento quasi liberatorio, la sposa ha finalmente sfoggiato un sorriso, mentre Alberto II di Monaco ha continuato a farle l’occhiolino e mandarle baci.
17.48 – L’ARCIVESCOVO BENEDICE GLI SPOSI
L’arcivescovo benedice la solenne missione del Principe Alberto II di Monaco. Charlene continua ad essere testa, ma leggermente più sollevata.
17.53 – IL BACIO
Gli sposi si sono scambiati il tanto atteso bacio. Continua a rimanere l’imbarazzo sul volto di Charlene.
18.00 – IL MOMENTO DELL’EUCARISTIA
Gli sposi ricevono l’eucaristia. La cerimonia si è rivelata molto emozionante, alle spalle dello sposo abbiamo visto la commozione delle sorelle, mentre la folla continua a soffrire il caldo sotto il sole di Monaco. I ventagli vanno per la maggiore.
18.20 LA CERIMONIA SI CONCLUDE
La cerimonia si è conclusa con l’Ave Maria di Schubert intonata dalla voce emozionante di Andrea Bocelli. Durante la sua esibizione è calato un silenzio religioso da pelle d’oca, anche Charlene non ha resistito all’emozione suscitata dalla voce del cantante italiano. A cerimonia conclusa, piccolo incidente con lo strascico, che è rimasto incastrato ma è stato “liberato” prontamente dalle damigelle, mentre a distanza Sarkozy ha sorriso.
Tra gli invitati alla cerimonia, anche il presidente Sarkozy, che però non è arrivato in compagnia di Carla Bruni.
18.33 IL LANCIO DEI PETALI
La coppia di sposi è stata accolta dalla folla all’uscita dal Cortile d’Onore del Palazzo Reale. Oltre 3000 ospiti presenti nella piazza che hanno accolto Alberto e Charlene tra applausi e petali di rosa.
18.37 GLI SPOSI LASCIANO IL PALAZZO
Charlene e Alberto hanno lasciato il Palazzo Reale a bordo della Lexus LS 600h Landaulet, realizzata appositamente per l’occasione, considerato che il principe ci tiene tantissimo alle sane abitudini. L’auto ibrida poterà gli sposi a Santa Devota, dove Charlene Wittstock potrà deporre il suo bouquet.
18.44 L’ARRIVO A SANTA DEVOTA
Gli sposi sono arrivati a Santa Devota, anche lì accolti da una folla numerosa. Charlene è pronta a deporre il bouquet. Charlene, nel ripetere il gesto compiuto da Grace Kelly, si è evidentemente commossa.
19.10 – GLI SPOSI VANNO AL RICEVIMENTO
Una volta concluso il rito a Santa Devota, Alberto II di Monaco e la sua Charlene si recano al casinò di Montecarlo per dare il via al ricevimento, la cena sarà preparata da Alain Ducasse con ingredienti provenienti dalle tenute del principe.
Intanto lanciamo un nuovo sondaggio: quale tra le due coppie reali preferisci? La scelta, ovviamente, è tra i neo-sposi Alberto e Charlene e William e Kate, scatenatevi con i voti!
Quale tra le due coppie reali preferisci?
- Il principe William e Kate Middleton (72%, 238 Votes)
- Il principe Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock (28%, 92 Votes)
Total Voters: 330