Ancora una partita alle 18:00 per la Fiorentina, questa volta contro l’ Atalanta che la settimana ha scorsa ha battuto il Napoli, avversario dei viola per il terzo posto, con un risultando netto.
Sarà una sfida interessante, la Fiorentina arriva dalla sconfitta di Cagliari, mentre l’ Atalanta è galvanizzata dalla vittoria in casa, e con una gran voglia di ripetersi.
Le statistiche vedono i viola avvantaggiati per quanto riguarda le ultime sfide contro gli orobici, l’ ultima vittoria dei bergamaschi a Firenze si registra nella stagione 1992-93, vittoria che finì con l’ esonero di Radice, tecnico all’ epoca, della Fiorentina.
Arbitro della partita Marco Guida della sezione Aia di Torre Annunziata, che nell’ ultima partita in cui ha arbitrato i viola, nell’ ultima gara del 2013 a Sassuolo, ha visto gli uomini di Montella vincere per 1-0, per quanto riguarda l’ Atalanta invece, l’ ultima volta in cui è stata arbitrata da Guida risalee alla 36esima giornata del campionato scorso, in cui gli orobici persero 1-0 contro la Juventus.
La Fiorentina si presenta a questa sfida con l’infermeria piena, le ultime vittime Aquilani per un problema muscolare e Ambrosini per una tendinopatia achillea. Arrivano invece buone notizie da Mario Gomez che da mercoledì ha cominciato ad allenarsi col gruppo dopo l’infortunio al ginocchio di metà Settembre, anche se non è ancora stato inserito nella lista dei convocati per questa partita. Rispetto agli undici di Cagliari, Montella dovrebbe tornare al 4-3-3, in difesa Pasqual e Roncaglia non stanno affrontando un buon momento e se per il capitano pare esserci la riconferma, per l’ argentino si sente aria di panchina, soprattutto dopo la buona prestazione in Coppa Italia di Diakitè che potrebbe essere chiamato in causa anche in questa gara. Anderson non sembra ancora essere al 100% e dovrebbe accomodarsi in panchina, il terzetto di centrocampo, quindi dovrebbe essere composto da Mati Fernandez, Pizarro e Borja Valero, per il trio d’ attacco spazio a Vargas e Cuadrado esterni a supporto di Matri al centro.
L’Atalanta ha meno problemi di formazione rispetto a Montella, Colantuono ha infatti recuperato De Luca e Yepes, per il tecnico degli orobici quindi, non dovrebbero esserci dubbi e molto probabilmente confermerà la squadra che ha battuto il Napoli, con in più Brivio e Carmona che potrebbero riprendere il loro posto, l’ unico ballottaggio potrebbe essere in difesa, dove a giocarsi il posto sono Lucchini e Yepes.
CONVOCATI FIORENTINA: Anderson, Borja Valero, Bakic, Compper, Cuadrado, Diakite, Fernandez, Ilicic, Joaquin, Lupatelli, Matri, Neto, Pasqual, Pizarro, Rodriguez, Roncaglia, Rosati, Ryder, Savic, Vargas, Wolski.
CONVOCATI ATALANTA: Benalouane, Bentancourt, Bonaventura, Brienza, Brivio, Carmona, Cazzola, Cigarini, Consigli, De Luca, Del Grosso, Denis, Estigarribia, Frezzolini, Giorgi, Kone, Lucchini, Migliaccio, Moralez, Nica, Raimondi, Sportiello, Stendardo, Yepes.
PROBABILI FORMAZIONI:
FIORENTINA: (4-3-3) Neto; Diakitè, Rodriguez, Savic, Pasqual; Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Matri, Vargas;
A disp.: Rosati, Lupatelli, Compper, Roncaglia, Bakic, Wolski, Anderson, Ilicic, Joaquin, Rebic.
Allenatore: Montella
ATALANTA: (4-4-1-1) Consigli; Benalouane, Lucchini, Stendardo, Brivio; Raimondi, Cigarini, Carmona, Bonaventura; Moralez; Denis.
A disp.: Sportiello, Yepes, Nica, Del Grosso, Cazzola, Migliaccio, Kone, Baselli, Estigarribia, Giorgi, Brienza, De Luca.
Allenatore: Colantuono