Ad una settimana dal fischio d’inizio dei mondiali di calcio in Brasile, le nazionali stanno ultimando gli ultimi rodaggi disputando amichevoli in giro per il mondo.
L’Italia ha giocato due amichevoli con Irlanda e Lussemburgo che non hanno certamente convinto, probabilmente le gambe pesanti per il lavoro svolto in questi ultimi giorni o moduli nuovi con formazioni sperimentali non hanno certamente aiutato però il pareggio 0-0 con i verdi d’Irlanda a Londra e l’1-1 con il Lussemburgo a Perugia hanno allungato a sette la striscia di gare senza successo lasciando parecchi dubbi sulla compagine del Ct Prandelli.
Di tutt’altro esito le amichevoli del Brasile, i verdeoro hanno regolato agevolmente Panama per 4-0 con un Neymar in splendida forma.
Tornando al girone degli azzurri, cresce l’Uruguay che nelle ultime due gare disputate ha battuto Irlanda del Nord 1-0 e Slovenia per 2-0 in spolvero Cavani e sopratutto sorprendente Stuani, due volte in gol. Se l’Italia non ha convinto, l’Inghilterra di Roy Hodgson non ha brillato, nonostante un buon Rooney gli inglesi non sono andati oltre al 2-2 con l’Ecuador, altra squadra presente in Brasile, e rischia di perdere per infortunio Oxlade-Chamberlain. Deludente anche il Costa Rica che contro il Giappone, bene gli uomini di Zaccheroni in questo premondiale, hanno subito un netto 3-1 palesando evidenti limiti difensivi ma mettendo in luce il talento di Joel Campbell.
Venendo alle altre grandi, bene l’Argentina anche se un problema alla caviglia di Palacio preoccupa, così così la Francia che dopo l’agevole successo con la Norvegia ha pareggiato con il Paraguay con le misteriose condizioni di Ribery che sino all’ultimo ha rischiato di non rientrare nei 23.
Vittorie con preoccupazione per i problemi a Van Persie e Lichtsteiner per l’Olanda (2-0 al Galles) e la Svizzera (2-0 al Perù). La Germania ancora non pare essere in giusta condizione, con il Camerun i tedeschi non sono andati oltre al 2-2. Il Portogallo invece rimane in ansia per le condizioni fisiche di Cristiano Ronaldo, l’infiammazione del tendine rotuleo non lascia in pace Cr7 ed i portoghesi senza il loro asso non sono riusciti ad andare oltre allo 0-0 con la Grecia.
La squadra che pare più in forma al momento è il Belgio, i diavoli rossi prima si sono imposti nettamente sul Lussemburgo per 5-1 e poi 2-0 con la Svezia. Molto bene anche la sorprendente Bosnia capace di battere di misura altre due squadre presenti al Mondiale, 2-1 alla Costa d’Avorio e 1-0 al Messico.
Deludono invece Honduras e Corea del Sud che avranno ancora molto da lavorare per evitare di disputare un campionato mondiale senza alcuna soddisfazione.