La 4° giornata di Ligue1 ha visto il ritorno in campo di Zlatan Ibrahimovic che ha guidato i suoi al successo con un tripletta. Rallenta un pochino il passo la capolista Bordeaux, fermata sul pari dal Bastia. Successo in goleada per l’Olympique Marsiglia mentre il Monaco costruisce ma non va oltre il pari con il Lille.
Veniamo al racconto delle gare di questa giornata.
Nell’anticipo del venerdì dilaga l’Olympique che grazie alla doppietta di Payet ed ai gol di Thauvin e Barrada, si sbarazza agevolmente del Nizza infilando così la seconda vittoria consecutiva.
Il Monaco non riesce a vincere in casa, con Falcao ormai pronto a partire, i monegaschi possono ringraziare Berbatov che al 61° impatta l’iniziale vantaggio del Lille firmato da Roux al 18°.
Un rigore di Toivonen a due minuti dal termine consegna tre punti al Rennes mantenendo viva la tradizione di quest’inizio di campionato del Caen: vincente in trasferta, sconfitto in casa.
Poker del Lorient che stende il Guingamp. Sino a 10 minuti dal termine il risultato era solo sul 1-0 per i padroni di casa che poi hanno dilagato con la doppietta di Lavigne ed il gol di Jordan Ayew.
Vittoria per il Nantes a cui basta la rete di Gakpe al 78° per potersi imporre per 1-0 sul Montpellier.
Stesso risultato e stesso minuto del gol in Tolosa-Evian con Regattin a trovare la rete del successo per i padroni di casa.
Il Lens pare aver ingranato la giusta marcia, il Reims rimane in crisi. In questo modo si può sintetizzare il 4-2 con cui il Lens ha conquistato il secondo successo stagionale.
Nella prima gara domenicale la capolista Bordeaux va sotto con il Bastia dopo 18 minuti per la rete di Tallo. i Girondini però riescono a trovare la parità con Rolan a 10 dal termine.
Altro tonfo del Lione che in casa del Metz va in vantaggio con il solito Lacazette al 68° ma si fa rimontare e sorpassare da N’Gbakoto e Falcon per il 2-1 finale.
Come già anticipato, Ibra-Show nel posticipo serale tra Psg e St.Etienne. Dopo l’iniziale autogol del portiere ospite Ruffiet, si scatena Ibrahimovic che segna la tripletta che chiude definitivamente il match, in mezzo alle tre reti dello svedese c’è tempo anche per un gol di Cavani. La caccia al Bordeaux è ufficialmente aperta.
RISULTATI 4° GIORNATA
Olympique Marsiglia-Nizza 4-0 (19°, 48° Payet, 45° Thauvin, 88° Barrada)
Monaco-Lille 1-1 (18° Roux (L), 61° Berbatov)
Caen-Rennes 0-1 (88° rig. Toivonen)
Lens-Reims 4-2 (7′ Mandi (R), 45° Cyprien (L), 47° Chavarria (L), 61° Touzghar (L), 80° Courtet (R), 87° Coulibaly (L))
Lorient-Guingamp 4-0 (58° Jeannot, 80′ e 90′ Lavigne, 83′ J. Ayew)
Nantes-Montpellier 1-0 (78° Gakpe)
Tolosa-Evian 1-0 (78° Regattin)
Bordeaux-Bastia 1-1 (18° Tallo (Ba), 79° Rolan (Bo))
Metz-Lione 2-1 (68° Lacazette (L), 82° N’Gbakoto (M), 87° Falcon (M))
Psg-St. Etienne 5-0 (24° aut. Ruffier, 41°, 62°, 72° Ibrahimovic, 63° Cavani)
CLASSIFICA dopo 4 Giornate
Bordeaux 10, Psg e Lille 8, Olympique Marsiglia, Rennes, Lorient, Nantes, e St. Etienne 7, Caen, Montpellier, Lens e Tolosa 6, Bastia e Metz 5, Monaco e Nizza 4, Lione e Guingamp 3, Reims e Evian 1.