La solita Roma dell’ultimo periodo, i giallorossi anche questa sera concedono il primo tempo ad un ottimo Empoli, squadra ben messa in campo da Sarri, vanno sotto per il rigore trasformato da Maccarone poi si scatenano nella ripresa e riescono ad agguantare il pareggio con la rete di Maicon.
Gli uomini di Garcia proseguono così con il “Fattore X”: quarto pareggio consecutivo, il tecnico francese non può essere certamente soddisfatto di questa striscia, la Juve ora è a 6 lunghezze ma domani potrebbe portarsi a +9.
Sarri invece può essere soddisfatto dei suoi ragazzi che hanno ben gestito la gara, hanno retto l’urto giallorosso nella riprese e non hanno disdegnato le ripartenze.
Veniamo al racconto della gara.
Garcia recupera Keita e lo schiera a centrocampo con Pjanic e Nainggolan, davanti tridente Ljajic, Totti, Iturbe.
Sarri risponde con il suo consueto 4-3-1-2 con Barba che sostituisce Tonelli al centro della difesa ed una coppia d’attacco formata da Pucciarelli e Maccarone supportati da Saponara.
La Roma gestisce subito il ritmo della gara e prova a schiacciare l’Empoli ma al 8° una ripartenza di Pucciarelli spaventa la difesa giallorossa. Intorno al quarto d’ora si assiste ad una crescita dell’Empoli che crea qualche problema alla Roma che perde la sicurezza dei primissimi minuti. Gli uomini di Garcia però, passato il momento ritornano a spingere ma la difesa dell’Empoli è attenta. Le squadre si allungano e ne potrebbe trarre giovamento lo spettacolo ma si vedono più errori che belle giocate. Al 38° l’episodio che sblocca la gara, Saponara parte sul filo del fuorigioco, si presenta davanti a De Sanctis ma viene buttato giù da Manolas, Russo fischia il rigore ed espelle il greco. Dal dischetto Maccarone trasforma. La reazione della Roma è tutta di pura grinta ma le idee non sembrano molte. Nel secondo minuto di recupero si ristabilisce la parità numerica con Saponara che commette fallo di mano e prende il secondo giallo. Non c’è tempo, il primo tempo si chiude con l’Empoli avanti 1-0.
Si riparte e la Roma fa possesso palla cercando di stanare l’Empoli che però si compatta dietro e non permette giocate facili ai giallorossi. Al 57° la Roma trova il pari, buona giocata della Roma sulla sinistra, la palla arriva a Maicon dal lato opposto, il brasiliano controlla e la piazza nell’angolo basso. A questo punto l’inerzia della gara finisce tutta dalla parte della Roma che si butta in avanti alla ricerca del gol da 3 punti, ci va vicino Astori che al 62° colpisce la traversa su azione da corner. Al 65° contatto a palla lontana tra Pjanic e Mario Rui, il calciatore dell’Empoli finisce a terra ma la squadra arbitrale non vede niente, Sarri s’infuria e viene cacciato. La gara continua a correre sul filo dell’equilibrio con l’Empoli che non si limita solo a difendersi ma prova anche a rendersi insidioso con le ripartenze. Non succede molto altro, per la Roma arriva il 4 pareggio consecutivo.
ROMA – EMPOLI 1-1 (0-1) (38° rig. Maccarone (E), 57° Maicon (R))
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (82° Verde), Yanga Mbiwa, Manolas, Holebas; Keita, Pjanic, Nainggolan; Iturbe (25° Florenzi), Totti (39° Astori), Ljajic.
Allenatore: Garcia.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Croce, Valdifiori (84° Signorelli), Vecino; Saponara; Pucciarelli (73°Mchedlidze), Maccarone (58° Zielinski).
Allenatore: Sarri.
Arbitro: Russo.
Ammoniti: Croce (E), Florenzi (R), Valdifiori (E), Astori (R)
Espulsi: Manolas (R), Saponara (E)