Sorteggio Italia, la mano di Fernando Hierro a Zurigo ha sentenziato che sarà la Svezia l’avversaria dell’Italia nel playoff verso Russia 2018.
Un’avversaria certamente da non sottovalutare ma nemmeno da vedere come un ostacolo insormontabile.
Un sorteggio Italia che poteva andare peggio, sulla carta l’Irlanda sembrava più temibile rispetto agli scandinavi, ma anche meglio visto che la Grecia pareva, sempre sulla carta, la più debole del lotto.
Gli azzurri di Ventura affronteranno una nazionale orfana del loro storico leader Zlatan Ibrahimovic ma che ha comunque, nel proprio girone di qualificazione, eliminato l’Olanda e messo in difficoltà la Francia.
Una compagine che ha diversi punti di forza a partire dall’attacco dove giocano il bomber Berg e John Guidetti considerato grande promessa negli scorsi anni. Altri giocatori interessanti sono il difensore classe 94 Lindelof e il centrocampista del Lipsia Forsberg.
Ci sono diversi calciatori nella rosa svedese che giocano o che hanno giocato: i difensori Krafth ed Helander del Bologna, Rohden del Crotone senza dimenticare l’ex difensore del Genoa Granqvist e il centrocampista che ha vestito le maglie di Juventus e Cagliari Albin Ekdal.
L’allenatore Janne Andersson punta quindi sulla forza del gruppo e su un 4-4-2 compatto che magari non produce tanti gol ma che ha tenuto la propria difesa a sole nove reti incassate.
Pensando ad i precedenti il sorteggio Italia Svezia sorride agli uomini di Ventura: 23 sfide con un bilancio di 11 vittorie azzurre, 6 pareggi e sei successi dei gialloblù. L’ultima sfida si è giocata poco più di un anno fa nei gironi di Euro 2016 e fu decisa dal gol di Eder. Ai nordici è legata anche una grande delusione del calcio italiano, il famoso 2-2 tra Danimarca e Svezia, considerato da molti un vero e proprio biscotto, che eliminò l’Italia dall’Europeo del 2004.
Stabilite anche le date, l’andata si giocherà in Svezia il 10 novembre mentre il ritorno si giocherà in Italia, presumibilmente a San Siro, il 13.
Stabilite anche le altre tre sfide valevoli per i playoff verso Russia 2018: la Croazia giocherà contro la Grecia, l’Irlanda del Nord sfiderà la Svizzera mentre la Danimarca se la vedrà contro l’Irlanda.