E’ Taylor Swift la trinfatrice degli American Music Awards che ha vinto ben cinque premi tra cui quello assegnato all’ artista dell’anno, battendo anche Michael Jackson che dominava insieme a lei per numero di nomination. Altro
trinfatore della serata è stato appunto Michael Jackson ha ottenuto quattro premi postumi, tra cui artista maschile pop/rock e artista maschile soul/blues. La sua nomination avevano provocato qualche polemica poichè il suo album non era inedito ma di una riedizione di “Number Ones” come omaggio al cantante scomparso.
A ritirare i premi per l’artista è stato il fratello Jermaine Jackson che per l’occasione ha indossato un guanto come quello del fratello.
Tra gli altri vincitori anche i Green Day per il premio assegnato all’alternative rock, Beyoncé come miglior artista femminile soul, Keith Urban come miglior artista maschile country, i Black Eyed Peas come miglior gruppo.
Numerose sono state le esibizioni di artisti come ad esempio Lady Gaga, Rihanna, Eminem, Alicia Keys, Jay Z, Shakira, i Green Day e Jennifer Lopez . E proprio quest’ultima è stata protagonista di un incidente durante il balletto la cantante si arrampica sulla schiena dei suoi ballerini e poi finisce a terra. Per nulla imbarazzata, si è rialzata continuando lo show.