Le baruffe in questo Festival di Sanremo 2010, ormai sono all’orine del giorno, le chiacchiere e gli scontri mediatici sono quasi più note degli stessi artisti della Kermessè.
Come poteva mancare la lotta mediatica tra gli eliminati della prima serata del Festival; la risposta del principe, Emanuele Filiberto a Nino D’Angelo che ha definito simpaticamente “na chiavica“, la canzone presentata dall’inconsueto trio, “Italia Amore Mio“, non poteva essere più celere, infatti il principe alla conferenza per la presentazione del brano alla stampa ha subito controbattuto alquanto stizzito: “Non ho sentito la sua canzone, né ne ho mai sentita una sua, quindi non lo posso giudicare ma gli auguro tanta fortuna“.
Ovviamente con la sua moralità e la sua rettitudine il principe non poteva non esprimersi sul caso Morgan, in risposta alle dichiarazioni dell’ex Bluvertigo che ha definito l’esibizione del principe “una vergogna”, Filiberto ha lanciato parole secce e crude: “Credo che in questo momento lui sia in difficoltà psichica e farebbe meglio a concentrarsi sulla sua vita, su quello che ha detto sulle sue responsabilità, se l’hanno squalificato non è colpa mia e se ha messo la testa sotto il cuscino va bene può riposare la testa“.
Emanuele Filiberto sicuramente non ricorda il suo passato, e le sue stesse dichiarazioni di aver fatto in passato uso di droghe.
Ed essendo ormai non più caso Morgan, ma caso Sanremo, anche il maestro Serio, che ha arrangiato il brano del trio, Filiberto-Pupo-Canonici, si è sentito in dovere di esprimere un giudizio, non solo sulle rivelazioni di Morgan a Max, ma anche sul Morgan-artista, affermando: ” è un mediocrissimo pianista e se c’è qualcuno che si deve vergognare ora deve essere lui“.
Tuttavia a quanto pare, Pupo, forse per la sua esperienza da cantante o forse per i fischi del pubblico, ieri sera ha subito percepito che non sarebbe stata la sua, anzi la loro serata, dichiarando: “L’ho detto subito, siamo fuori, appena uscito dal palco. Avevo capito che questa non era la nostra giuria. Giovedi sera però, quando si esibiranno i tre eliminati di ieri e i due della puntata di questa sera, ci sarà il televoto. Sono convinto che questo cambierà le cose il sondaggio di Radio 1 dà il 51 percento che venga ripescato il nostro brano“.
Se le speranze di Pupo si dovessero avverare, venerdi, il trio si esibirà sul palco dell’Ariston con Marcello Lippi, che anche se, non è un cantante, almeno lui, ha portato l’Italia alla vittora negli ultimi mondiali.