L’A Perfect Day, il freschissimo festival targato proprio 2012 la cui nascita è attestata per questa edizione, si sta definendo in ogni dettaglio. Se, solo qualche mese fa, il cartellone era ancora in alto mare adesso si inizia ad avere una precisa idea di cosa accadrà nel Castello di Villafranca dal 31 agosto 2012 al 2 settembre 2012. I gruppi bandiera delle tre giornate sono The Killers, Franz Ferdinand e Sigur Ros e, di questi tre, avevamo già avuto il piacere di sapere quali erano le band che facevano parte del cartellone dalla giornata: se con i Franz Ferdinand saliranno i The Vaccines, con i Sigur Ros si assisterà allo spettacolo di Mark Lanegan Band e dEUS.
Mancava dunque un perfezionamento di quella che è la giornata del 31 agosto 2012 e proprio qualche ora fa l’organizzazione Vivo Concerti ha diramato il comunicato dalla quale emerge che assieme ai The Killers sono confermati i Two Door Cinema Club.
Ripetiamo ancora una volta la location dell’A Perfect Day che sarà il Castello Scaligero di Villafranca di Verona e l’apertura delle porte è programmata per le ore 16.00, l’inizio del festival avverrà invece per le ore 18.00. Gli artisti in cartellone non sono di certo finiti qui ma per ora possiamo apprendere la notizia dell’arrivo in Italia della band irlandese pronta a farsi conoscere, ormai, ad un vasto pubblico o meglio, al pubblico italiano.
A Perfect Day 2012: i dettagli
Facciamo un recap dunque dell’A Perfect Day 2012:
- 31 Agosto 2012: The Killers + Two Door Cinema Club + altri artisti da annunciare
- 1 Settembre 2012: Franz Ferdinand + The Vaccines + altri artisti da annunciare
- 2 Settembre 2012: Sigur Ros + Mark Lanegan Band + dEUS + altri artisti da annunciare
Per quanto riguarda le info dei biglietti e prevendite:
- 31 Agosto 2012: 40 euro + diritti di prevendita
- 1 Settembre 2012: 36 euro + diritti di prevendita
- 2 Settembre 2012: 36 euro + diritti di prevendita
Per tutti gli abbonamenti, invece, si invita a consultare il sito dell’organizzazione dove vi sono tutte le specifiche per gli abbonamenti di due/tre giorni.
Concludiamo con una piccola bio di chi sono i Two Door Cinema Club: nati nel Nord Irlanda, la band si è composta nel 2007 e vede Sam Halliday, Alex Trimble e Kevin Baird. Il debutto è avvenuto con “Tourist History” targato marzo 2010 che si è posizionato immediatamente fra uno dei dischi più blasonati del 2010 per quanto riguarda l’Irlanda, conquistando anche il Choice Music Prize. Dopo il tour in Uk, America, Asia e Europa, la band ha riscontrato immediatamente un affetto e attenzione da parte del pubblico, guadagnandosi il titolo di band del momento e ottenendo commenti positivi da magazine come NME, sempre molto attento per quanto riguarda gli esordi del territorio britannico e limitrofi.
I Two Door Cinema Club dovrebbero pubblicare prossimamente un disco di cui sono già emerse alcune indiscrezioni ma non si hanno dettagli specifici in merito. Probabilmente, il disco sarà anticipato proprio da alcuni brani live che verranno proposti all’A Perfect Day ma, questa, è solo un’ipotesi. Non ci resta dunque che attendere i nuovi nomi per completare tutto il cartellone dell’A Perfect Day 2012, una realtà da scoprire e soprattutto vivere ma che merita la giusta attenzione e fiducia. Stay Tuned per tutti gli aggiornamenti del caso ricordandovi che, anche il “gemello” festival I-Day sta perfezionando la sua line-up. Non bisogna dimenticare che esso, quest’anno, ha vissuto un ridimensionamento ad una sola giornata che speriamo non incida sulla qualità proposta. In attesa di ulteriori aggiornamenti in tema festival, concludiamo con una canzone dei Two Door Cinema Club.
Two Door Cinema Club – “Undercover Martyn”:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”88173″]