Sono tanti i personaggi che, purtroppo, durante questo 2012 ci hanno abbandonati. Da poche ore abbiamo salutato Rita Levi Montalcini, ma andiamo a vedere quali sono i personaggi vip più importanti che se ne sono andati quest’anno.
Mancano poche ore, ormai, al 2013, e noi abbiamo deciso di ricordare alcuni di quei personaggi celebri che si sono contraddistinti nel corso del tempo e che durante questo 2012 hanno fatto sentire la loro mancanza. Gli addii vip di quest’anno:
Ravi Shankar
Suonatore di sitar e fonte di ispirazione per una delle band più celebri al mondo: i Beatles. Ravi Shankar si è spento all’età di 92 anni in California, a causa dei suoi problemi al cuore.
Antonio Tabucchi
Appassionato al Portogallo e a Pessoa, è stato uno scrittore pluripremiato, amato e letto in tutto il mondo.
Neil Armstrong
Di lui c’è ben poco da dire, ha segnato la storia per sempre: è stato il primo uomo a mettere piede sulla luna.
Jenni Rivera
La cantante di origini messicane è scomparsa lo scorso 9 dicembre a causa di un incidente aereo in Messico, a soli 43 anni.
Herbert Lom
Ha recitato in oltre 100 pellicole e si è spento a 95 anni, Lom è conosciuto soprattutto come protagonista de “La pantera rosa”.
Rita Levi Montalcini
Premio Nobel per la medicina ed orgoglio per l’Italia, la Montalcini si è spenta all’età di 104 anni, già da tempo il suo stato di salute era peggiorato.
Oscar Luigi Scalfaro
E’ stato il nono Presidente della Repubblica italiana, una figura politica molto importante. E’ morto a 93 anni lo scorso gennaio e secondo il suo volere, non è stato celebrato un funerale di Stato.
Michael Clarke Duncan
Tutti lo conoscono come il gigante de “Il miglio verde”. E’ scomparso prematuramente a causa di un attacco di cuore, noi lo ricorderemo sempre per la sua splendida prova nel film con Tom Hanks.
Tony Scott
La sua morte ha lasciato tutti a bocca aperta: il regista si è suicidato a 68 anni, anche se i motivi della sua morte non sono del tutto chiari.
Scott McKenzie
Gli amanti del mondo hippie e beat non possono non conoscere le note di “San Francisco”, canzone di cui McKenzie è stato autore. E’ scomparso a causa della sindrome di Guillain-Barre, contro la quale ha combattuto a lungo.
Renato Dulbecco
Un altro Nobel per la Medicina ci ha lasciato durante quest’anno. Renato Dulbecco ha innovato il campo della biologia e della medicina, rimane una delle figure scientifiche più importanti che l’Italia abbia mai avuto.
Jon Lord
E’ stato il co-fondatore di una delle band più famose del panorama rock, i Deep Purple. Lord è morto a 71 anni a causa di un embolia polmonare, dopo aver combattuto contro il cancro al pancreas.
Andy Griffith
Il pubblico è particolarmente affezionato a lui per la serie tv in cui interpreta “Matlock”, uno degli avvocati più celebri del piccolo schermo.
Robin Gibb
Quest’anno ci ha lasciato anche lui, il cantante dei Bee Gees se n’è andato a 62 a causa di un cancro, contro il quale anche lui ha lottato per lungo tempo.
Donna Summer
La disco non sarebbe stata la stessa senza di lei e senza la sua “Hot Stuff”, nel 2012 abbiamo detto addio anche ad una delle voci più belle del genere.
Whitney Houston
Il mondo della musica è rimasto anche senza Whitney, una delle voci più belle della storia. La cantante è morta a soli 48 anni lo scorso febbraio, nella vasca da bagno della sua camera d’albergo.
Leslie Carter
Sorella di Nick Carter dei Back Street Boys, Leslie è morta a soli 25 anni, giovanissima. Le cause della morte non sono state chiarite, ma si pensa ad un caso di overdose.
Etta James
Ha segnato la storia della musica con i suoi brani, esistono cover in tutto il mondo e realizzate da centinaia di artisti. Etta James è morta a 73 anni a causa di leucemia.
Lucio Dalla
Ci ha lasciati di stucco anche la scomparsa del grande ed inimitabile Lucio, autore di alcuni dei brani più belli della musica italiana, una figura intellettuale indimenticabile.